Citazione Originariamente Scritto da johnnyfer88 Visualizza Messaggio
OK, grazie, infatti ho esposto l'esempio con sottostante azionario anche per questo motivo, dal momento che la possibilità di assegnazione anticipata mi sembra introdurre un'ulteriore incertezza (a differenza dello stile europeo, non necessariamente riuscirei ad evitare l'assegnazione nel caso di avvenimenti "estremi")
Dunque, se ho capito bene:

  • Massimo rischio e massima perdita non sono necessariamente coincidenti;
  • La PUT acquistata agisce come una sorta di stop loss e, CONTEMPORANEAMENTE, agisce da leva finanziaria, riducendo il margine richiesto (se il Broker lo prevede);
  • A parità di capitale disponibile sul conto (diciamo €6000 nell'esempio), potrei teoricamente piazzare 6000/138 = 43 PUT Spread contro una sola naked PUT.
  • Nel caso dello Spread a leva, se in un qualunque momento il sottostante (azionario) venisse a trovarsi tra i due strike, sarei sostanzialmente spacciato!


Perdonatemi se le risposte sono ovvie, sono proprio agli inizi!
Ciao,
si esatto. Aggiungo solo una cosa, in caso di trovi tra i due strike e non hai la liquidità necessaria all'assegnazione del titolo, il broker compensa monetariamente la posizione (quindi non ti assegna i titoli ma ti addebita la differenza, esattamente il valore che vedi sul payoff + una commissione per questa operazione).

Ciao Ciao