Discussione: Volatility Index
-
08-10-23, 19:17 #1
Volatility Index
Buonasera a tutti,
ho provato a cercare nel forum e nella guida ma non mi pare di aver trovato tale informazione. Ogni quanto si aggiorna il volatility index ? Alla prima apertura della piattaforma ? Devo "forzare" l'acquisizione della superficie di volatilità ? Anche se, come da guida :"Il Volatility Index di beetrader rappresenta la volatilità mediata di tutta la superficie su tutte le scadenze, cioè tutte le opzioni OTM, ATM, ITM quotate su tutte le scadenze disponibili." quindi non saprei come far aggiornare tutte le scadenze se non in tempi forse biblici..
Grazie
R.
-
08-10-23, 19:26 #2..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
08-10-23, 19:34 #3
-
18-01-24, 19:41 #4
Ciao a tutto lo staff, volevo chiedere come si utilizza il vega in, vega out? Come si relaziona con l'oscillatore del volatility index. Grazie
-
19-01-24, 00:07 #5
Non si relaziona.
L’index da informazione sui valori della volatilità.
Il Vega in/out indica le probabilità di discesa o di salita della volatilità.
Uso: se Vega attraversa dall’alto verso il basso la linea di 2 ZScore probabilità di vola in discesa.
Ragionamento opposto sul livello di - 2 ZScore.
Grazie a te..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
04-03-24, 10:52 #6
Buongiorno Tiziano,
è possibile creare una sorta di watch list per il vol. index?
Chiedo questo perché sarebbe interessante potere confrontare il valore di “oggi” con il minimo ed il massimo che ha avuto negli ultimi 12 mesi.
Oggi faccio questo aprendo un titolo alla volta e scrivermi da qualche parte, il minimo, il massimo ed il valore attuale.
-
04-03-24, 11:55 #7
Ciao caro, tutto è possibile.
Comunque non sarebbe una watch list ma un qualche cose leggermente più difficoltoso da programmare...
Il problema sorge dai dati... io li ho, ma spendo 300 euro al mese.
Se ti fai un abbonamento ai vari flussi dii mercato e c'è qualche altro utente che lo fa, ci metteremo al lavoro, molto volentieri.
Cosidera che per un paio di mesi siamo impegnati su un nuovo software che lanceremo.
P:S puoi evitare di scrivere numeri basta che vai sul Vega in/out e sei perfettamente informato sulle probabilità di movimento della vola.
Per fare questo sono io che spedisco un dato medio giornaliero per tutti gli utenti, per fare quello che chiedi tu ci vogliono tutti i dati real time sul PC dell'utente.
Quindi almeno 30 connessioni per ogni scadenza che c'è in 1 anno.(che nessun broker ti fornisce se non a pagamento per IB o BarChart)..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
05-03-24, 00:12 #8
-
05-03-24, 12:36 #9
-
06-03-24, 15:40 #10
Al portafoglio non ci avevo pensato, allora ho fatto delle prove, molto bene.
Tra tutte le proprietà che si possono inserire nel portafoglio, volevo inserire anche il valore dello z-score del vega in/out ma non ci sono riuscito perché non l’ho trovato, forse non è possibile?