Citazione Originariamente Scritto da BMM Visualizza Messaggio
quello scalino è certamente presente nell'hedging a soglie ma tu lo hai osservato anche nello smart a soglie?

forse la componente smart è appunto già sufficientemente smart ad evitare proprio quello scalino... secondo me non sarebbe da preoccuparsene

ho invece difficoltà a cogliere la differenza tra l'isituzionale e l'istituzionale PRO: ho fatto poche prove però mi sembra che l'ist PRO cerchi solo di tenersi delta neutrale come l'istituzionale normale

PS grazie per il tifo
Ci sono certamente fasi in cui lo smart a soglie si comporta come quello normale per cui si libererà della copertura solo al raggiungimento delle soglie. Quindi, scalino anche qui.
Se lo smart si interfaccia coi DPD per calcolare le probabilità allora la situazione in cui questo possa accadere potrebbe essere chiara.
Short call strike 100. Soglia on a 100 superata la quale si entra in copertura di delta. Siamo a 110 ed abbiamo accumulato delta sottostanti. Nei DPD si vedono grossi aumenti di call a livelli molto prossimi... questo cambia la probabilità di continuazione del rialzo. La cambierà di un x% che prima avevamo la possibilità di settare. Ora è stato settato di default a non so quale livello al fine di facilitare le impostazioni per noi.
Ciò che conta è che in questa situazione lo smart si libererà di parte del sottostante già da ora, senza seguire il delta, mentre l'hedging normale seguirà il delta fino ad annullare il sottostante al raggiungimento della soglia off. Nel caso in cui non si veda nulla di rilevante sui DPD, lo smart seguirà il delta e vedrai un comportamento simile al normale.

Tuttavia, io ho testato su Eurostoxx con vendite di put ITM. I DPD mostravano forti posizioni in put in area 5630/5650. Tuttavia lo smart ha coperto in delta la mia posizione senza considerare quei grossi supporti visti nei DPD.
Col senno di poi direi che ha fatto molto bene in quanto è sceso ancora ma allora mi viene il dubbio che non sia solo una questione di probabilità-DPD ma anche altro...