Citazione Originariamente Scritto da Docci Visualizza Messaggio
mi sorge un dubbio: oggi la variazione per strike su SP500 mostra un bilancio sostanzialmente pari tra posizioni aperte e chiuse
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: oi.jpg
Visite: 12
Dimensione: 71.0 KB
ID: 7026
mentre sulla variazione per scadenza sono quasi tutte posizioni chiuse
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: oi2.jpg
Visite: 10
Dimensione: 73.6 KB
ID: 7025
come devo interpretare? Mi sono chiesto se dipende dal range del primo grafico che valuta solo gli strike compresi tra 950 e 1400, vuol dire che su strike ancora più lontani hanno chiuso molte posizioni? mi sembra strano ma non impossibile... mentre non sarebbe per nulla strano se venissi proiettato nella sezione banalità e strafalcioni perché probabilmente mi sfugge una ovvietà...

Grazie a chi ha la pazienza di rispondermi
Ciao....ti è scappata la risposta :-)
Tiziano lo ha già spiegato la settimana scorsa:

"Tranquillo che è tutto in regola!
Nel CME esistono e convivono due mercati diversi che sono quello Globex (elettronico) e quello Open Outcry (alle grida).
Sono proprio separati ed hanno due scadenze diverse e cicli diversi.
L'open outcry è composto da cicli di 8 mesi e tre mesi seriali mentre il Globex ha cicli di un mese e tre mesi seriali.
In pratica se non ricordo male la scadenza varia di solo un giorno o due... ed è quello che stai vedendo su Diamo i NUmeri.
Noi preleviamo i dati di entambi ed ecco spiegato la grande differenza che hai notato
"

Qui c'è il link alla discussione: http://www.playoptions.it/vbforum/sh...ghlight=outcry

Ciao Ciao