Citazione Originariamente Scritto da marchetto Visualizza Messaggio
Mi intrometto nella discussione essendo interessato ankio al servizio ALGO...Intenzionato ad attivarlo per adesso rimango in standby solo per capire bene quale broker sia più adatto a questo tipo di operatività (adesso sono da preferire opzioni di stile americano indi su azioni ok), volevo chiedere informazioni sulla marginazione perchè alcune strategie rischiano di mangiarsi del capitale a titolo di margine di mantenimento soprattutto quando il titolo va dalla parte sbagliata oppure quando si fanno delle correzioni magari usando delle naked. Scusate se insisto con questo tema ma il mio attuale broker (oltre ai casini di cambio proprietà) mi fa scattare l'allerta di margin call quando sono aperti dei vertical con rischio assolutamente predefinito e di piccoli importo e cmq coperti dalla liquidità (allerta che poi sparisce nel giro di poco tempo per la verità vabbè). Quanto servirebbe 10k euro? per quante strategie? Grazie sempre per le dritte a Tiziano e a chi vorrà rispondere
Grazie a te!

Quando si eseguono strategie di stile americano. come scrivi giustamente tu, c'è il rischio di essere assegnati.

Essere assegnati, al di là del capitale che serve per pagare i titoli al prezzo di strike, è comunque da considerare un vantaggio se avviene prima della scadenza poichè la controparte rinuncia, esercutando, al valore temporale residuo.

Detto questo se si fanno strategie su 10 sottostnati diversi, divisi per tipologia, scorrelati è ben difficile che TUTTI vadano in esercizio.
Non è successo nemmeno con la discesa del COVID dove molti titoli hanno subito movimenti attorno al -50%.

Comunque la cosa prudente sarebbe quella di avere almeno la metà del valore nozionale totale.

Quinid tanto per fare un esempio: se facciamo 10 strategie dove ognuna ha il rischio di dover pagare il sottostante 1000 euro è saggio avere una liquidità disponibile di almeno 5000 euro.

Sono chiaramente valori che vanno moltiplicati mantenendo le proporzioni per il capitale esercitabile.
Anche il numero dei contratti che noi proponiamo deve essere deciso dall'utente mantenendo le proporzioni tra i vari strike comperati e venduti.