Citazione Originariamente Scritto da luka Visualizza Messaggio
salve, se gentilmente mi potete dire se questo strategia potrebbe essere giusta: ipoteticamente dovrei vendere una call strike 13.000 e allo stesso tempo compro opzione call con strike a 13.500 giusto?
comunque se è possibile avre il vostro consiglio e modello
grazie
La prima domanda che ti ho fatto e che dovresti porti anche tu è che indice stai replicando con le azioni che detieni in portafoglio.
Vado a caso visto che non mi hai risposto...supponiamo che la somma delle varie azioni su diversi sottostanti (europei?) possa essere in relazione con l'eurostoxx 100 ed essere in correlazione positiva.

Allora, sempre una supposizione è e quindi tutti i valori che leggerai sono solo dei numeri senza nessuna valore di realtà (però capito il meccanismo puoi procedere in autonomia)):

1)abbiamo delle azioni la cui somma equivale ad 1/5 di indice eurostoxx (non come valore ma come pesatura!)
2)queste azioni hanno una correlazione di 0,9 con l'indice.

a questo punto dobbiamo quantificare la forza LONG in soldi che abbiamo in portafoglio:

50.000 euro è il valore delle azioni che abbiamo lo dividiamo per la pesatura rispetto all'indice e otteniamo 10000 che moltiplichiamo per la correlazione ottenendo 9000 euro.

Quindi 50000 euro LONG vanno protetti con 9000 euro short dell'indice. Come fare?

Vendo 1 opzione Call strike 3000 che ha un valore di 30000 euro ma un delta di 0.3 ovvero ha un peso di 3000*0.3= 9000

Quello che hai realizzato in questo modo è avere un sottostante sintetico di un valore pari alla copertura della Call. Se scende la call porta dentro 1 soldi che perdono le azioni, se sale quello che perdi dalla Call è pareggiato dalle tue azioni.

Il tuttto va poi aggiustato a seconda del movimento del sottostante.

PS se invece l'indice a cui fai riferimento è il dax allora fai con il dax lo stesso ragionamento tenendo conto che le opzioni del Dax hanno un valore di 5 euro a punto mentre quelle dell?eurostoxx valgono 10 euro a punto.