Citazione Originariamente Scritto da warburg100 Visualizza Messaggio
Buongiorno

Ho avuto modo di seguire il webinar di Tiziano Cagalli tempo addietro.

Questa come semplice apprezzamento dello strumento che offre Playoptions.

Per poter ottenere medesimi risultati bisogna ricorrere a apps e calcolatori inseriti all'interno di Reuters Eikon o BBG ma non basta: costruirisi serie storiche, scaricare su Excel , creare il foglio e corrette formule che puntino nel punto giusto..e non è detto che il risultato sia il medesimo.

Anzi.

E' vero infatti che la capacita' di scan dei sottostantii, i pochi filtri e colonne necessarie in OVERSPREAD per costruire un "pair trade" di successo rappresentano a mia conoscenza l'unico caso commerciale "completo" per efficienza e semplicità.

Ho semplicemente replicato l'esempio del webinar : il risultato, attraverso molti passaggi....è stato identico ma con assai maggiore perdita di tempo sopratutto nella individuazione / scelta delle diverse pairs e generazione di molteplici output.

Mi permetto di aggiungere: Overspread apre un mondo al trader, fatto di operazioni in convergenza e molto altro. In sicurezza.

OVERSPREAD non dovrebbe mancare nell'arsenale di un trader.

Ancora veri complimenti ancora a tutta la Playoptions e a Tiziano Cagalli


Un caro saluto a tutti

Warburg
Ciao Fabrizio,
grazie per i tuoi complimenti.
Ci tengo solo a precisare che l'algoritmo che calcola gli overspread è una proprietà intellettuale di Tiziano...e che non lo puoi trovare su altre piattaforme.
Quello che trovi invece è la formula della cointegrazione, con il metodo Johansen che nulla ha a che vedere con gli overspread.

Grazie ancora per i complimenti.
ciao ciao