Discussione: Chiarimenti parametri strategia
-
11-07-10, 15:10 #1
Chiarimenti parametri strategia
Salve, volevo sottoporre alla vostra attenzione alcuni dubbi che ho nel tenere sotto controllo il delta in una strategia che parte come un semplice spread e che potrebbe evolvere in un iron condor per cui avrà probabilmente bisogno di piani di intervento nel caso il sottostante salga o scenda andando a toccare le relative aree di gioco.
Come esempio userò Unicredito, volatilità storica 38.27, scadenza agosto 2010:
acquisto put strike 1,8 - t.value 0.038 - delta -0.1953 - volatilità 30
vendo put strike 1.95 - t. value 0.075 - delta -0.3513 - volatilità 52.5
Il primo problema che devo capire è, perchè dopo aver proceduto a selezionare ed aggiungere alla strategia i due strike, il delta ed il time value, nella casella "costruisci la tua strategia", mi cambia sia per l'acquistata che per la venduta?
Nell'esempio il delta sulla put acquistata è diventato -0,0881 e sulla put venduta è diventato -0.3543. E così fa anche per il time value.
A questo punto, per tenere sotto controllo questa strategia che ha il suo punto debole nel caso di ribasso del sottostante dovrei rollare quando il delta della comprata è diventato uguale o superiore al delta della venduta e spostarmi di uno strike.
Qual'è il valore di delta che debbo fissare come parametro di intervento del mio piano B quello che ho nella chain o quello che ho sulle opzioni in strategia?
Va bene rollare di uno strike?
Visto che questa strategia usata come esempio ha scadenza agosto, le rollature vanno fatte sullo stesso mese o sulla scadenza successiva? Quali sono le regole da rispettare?
Partendo con un contratto in acquisto ed un contratto in vendita è necessario raddoppiare i contratti ad ogni rollata oppure c'è un rapporto fisso da mantenere (es. 2 a 3) od è sufficiente rollare la posizione con un contratto in vendita ed uno in acquisto e perchè?
E' una buona regola il rapporto che ho usato fra il delta della comprata e della venduta di circa 1 a 3?
Avere il gamma negativo è un bene per questa strategia, ma solo se il sottostante si muove poco?
Il vega è negativo per cui avendo venduto volatilità a 52 e comprata a 30 trarrò il mio guadagno da un abbassamento della volatilità?
Grazie mille a a chi vorrà ed avrà la pazienza di rispondere e chiarire questi miei dubbi.
Ciao, Bruno.
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)
-
12-07-10, 10:54 #2
Re: Chiarimenti parametri strategia
Ho detto troppe bischerate insieme?
AIUTOOOOO!!! risoChi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
-
12-07-10, 14:19 #3
Non hai detto nessuna bischerata, tranquillo.
Hai fatto soltanto una serie molto lunga di domande, che richiedono ognuna tempo e ragionamento per la risposta.
A fare una domanda si impiega poco tempo, a dare una risposta molto di più.
Forse ti conviene seguire la discussione "Iron Condor" in cui potrai trovare diversi spunti di riflessione.- Felix qui nihil debet -
-
12-07-10, 14:37 #4
Grazie lo stesso Felix, aspetterò comunque fiducioso mentre leggerò con attenzione il post sull'iron condor di lorenzo.
Capisco quanto possano essere complicate e laboriose certe spiegazioni, sopratutto per iscritto, ma anche una risposta per volta mi farebbe davvero comodo, a me e, come credo, a molti altri qui sul forum. Per questo ringrazio e chiedo scusa fin d'ora.
Ciao.
-
12-07-10, 21:02 #5
Felix ma di quali email parli? L'ultima è quella con i tuoi dati. Ce ne sono altre?
-
12-07-10, 21:19 #6
Originariamente Scritto da nappo
La prima risposta è che il delta di una opzione, quando viene trattata, diventa delta di portafoglio. Vale a dire che il suo delta è moltiplicato per la quantità di contratti governati dall'opzione.
Il delta da fissare per il piano B è quello della venduta. Ne tieni conto e appena lo strike successivo avrà tale valore, ci rolli sopra.
La regola è di rispettare i numeri di contratti, sennò, come giustamente scrive AZ13 il rischio rovina è tutto tuo. Pertanto si rolla sulla stessa scadenza sino a raggiungere il numero massimo di contratti calcolato all'inizio ..e poi si passa a scdenza successive. Questo serve per non aumentare i contratti incassando egual premio.
Il rapporto delta 1 a 3 è buono, comunque devi comperare lo strike successivo a quello venduto (se vuoi rollare)
Il gamma sarà sempre negativo se vuoi il theta positivo. Basta che sia di valore basso e cioè inferiore o uguale al delta..
Il vega non ti interessa perchè se rolli porti a scadenza, nel tuo caso se scende è un guadagno ..ma non ti interessa perchè punti a tutto il premio...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
12-07-10, 21:27 #7
Il Bignami dell'opzionista :P
-
12-07-10, 22:12 #8
Grande Tiziano........... calp
Voglio solo soffermarmi su queste due frasi.... "La regola è di rispettare i numeri di contratti" e successivamente " Pertanto si rolla sulla stessa scadenza sino a raggiungere il numero massimo di contratti calcolato all'inizio".......
In sostanza cosa sta a significare, visto che se io sono, strategicamente parlando, messo a "condor" con 4 contratti, di cui 2 venduti e 2 comprati? Devo sempre mantenere i 2 venduti ed i 2 comprati spostandomi solo di strike o c'è un ragionamento di fondo che qui mi sfugge e che in virtù del quale io riesco a stabilire di quanti contratti spostarmi fin dall'inizio della strategia?
Grazie ancora, ciao.Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
-
12-07-10, 23:10 #9
Si c'é!
Il premio netto che hai incassato che deve essere il massimo spendibile per rollare verticalmente, aiutandoti con qualche contratto in più.
Se non risolvi, inizi a rollare orizzontale riducendo i contratti e travasando il rischio al mese successivo.
-
12-07-10, 23:27 #10
Pidi, ottimo e abbondante, volevo sapere proprio questo..........copio e incollo fra le altre regole che mi sono scritto. Tenx!