-
18-07-10, 20:48 #1
confusione incredibile: dde, tick counter, open interest
Salve a tutti,
c'è qualche anima pia che potrebbe riassumere la descrizione e l'utilizzo del Tick Counter, DDE ed Open Interest please? -e' davvero complicato per noi neofiti stare dietro alla vs. discussioni.
Accettate questa piccola critica, secondo me, escluso az13 che davvero si sta sforzando di essere i l più chiaro possibile, gli altri esperti del forum adoperano un linguaggio troppo tecnico ed incomprensibile per la gente alle prime armi come me.
Ho letto e rileggo il libro di Fontainillis e devo dire che l'elemento più importante che ho compreso e che , credo, sia assolutamente fondamentale è capire come scegliere il sottostante su cui operare e vorrei sapere come farlo con fiuto
Infine, la cosa che mi interessa molto è una spiegazione chiara e semplice, ovviamente corredata d'esempi, sul metodo della rollata.
Premetto che ho letto il post ed il metodo di ricky2429, speigato dal Dott. Cagalli, su come, attraverso Fiuto, scegliere delle strategie impostate da Fiuto stesso
Spero non mi aggrtediate per questo piccolo sfogo e vi chiedo scusa se ho urtato la suscettibilità di qualcuno, non è mia intenzione.
Grazie
-
18-07-10, 21:14 #2
Re: confusione incredibile: dde, tick counter, open interest
Indubbiamente pensare di apprendere tutto solo esclusivamente tramite il forum è chiedere troppo.
Una base te la devi costruire da solo altrimenti seguire il forum diventa poco producente.
E chi usa linguaggi tecnici non è un professore e non lo fa per spiegare agli altri, ma per verificare ripetendo quello che ha imparato.
AZ è un eccezione.
-
19-07-10, 10:00 #3
Spiegazioni ESTREMAMENTE semplicistiche ...quindi inutili... riso
Tick counter = conta quante volte si sposta il prezzo sul book (bid/ask)
DDE = permette di collegare i dati in tempo reale
Open interest = Contratti opzione aperti a mercato (venduti)
Rollata = se dopo aver aperto una strategia il sottostante ti viene contro, è il sistema per allontanarsi (spostarsi).
Come diceva Pidi, questi concetti devi imparare a conoscerli per poter capire appieno le discussioni, e partendo da zero e leggendole nelle varie discussioni è ovvio che tu non ci capisca molto... ma questo vale per tutti i Forum dove si discute in maniera un po più "avanzata" o come in tutti i vari corsi di qualunque natura, per quello fanno i vari corsi "base" , "intermedio" o "avanzato" praticamente su tutto.
Io una volta mi sono iscritto per curiosità ad un forum di elettronica perché volevo capirci qualcosa di un settore non mio ma che mi incuriosiva... dopo una settimana ho fatto le valige per le stesse tue ragioni. Premetto che di elettronica capisco poco o nulla, mi incuriosiva capirci qualcosa... ma evidentemente non abbastanza da mettermici a studiare! (per ora ho rimandato... ma magari quando andrò in pensione... ...tra ottant'anni... riso )
Anche spiegandoti in poche parole i singoli termini usati, non ti serviranno molto. Ci sono pagine intere di discussioni su quegli argomenti, dove spesso anche chi se ne intende si incasina!
Se posso darti un consiglio dividi per gli argomenti che ti interessano, digita la parola chiave sul motore di ricerca del forum, e leggi il più possibile, vedrai che troverai praticamente tutto. Se poi non dovesse bastarti, o non ti sentissi sicuro, potresti aprire una discussione "a tema" dove descrivi il soggetto e come lo hai capito... vedrai che riceverai sicuramente una mano!
P.S. credimi che se l'argomento ti interessa sei nel posto giusto!! Ma proprio per quello e perché il tema è comunque molto profondo, c'è molto da studiare!
P.P.S. BENVENUTO!!!
-
19-07-10, 11:17 #4
Originariamente Scritto da pernotron
Ho scaricato Fiuto e ho iniziato a giochicchiarci. Poi ho scoperto che stavo solo perdendo tempo.
Ti posso dare un consiglio che mi è stato dato dai vari esperti come Tiziano, PIDI, Felix, AZ, e anche molti neofiti. Io mi sto trovando bene. Leggere il manuale intero di Fiuto. Leggere tutti i forum che sono nella sezione "Fiuto beta" che ti possono interessare. Il libro di Fontanills sulle opzioni anche se ti converrebbe di più leggerti il corso che sta tenedo AZ intitolato "Per chi è alle prime armi".
Se poi qualcosa non capisci chiedi pure al Forum che sono tutti molto bravi e volenterosi nell'aiutarti/ci.
Un saluto
-
19-07-10, 12:18 #5
Io paragono il percorso di formazione per diventare un PlayOptions Trader completo ad un corso di laurea breve a distanza, della durata di 3 anni, a cui poi seguiranno Master e Corsi di Aggiornamento.
All'ultimo incontro a Milano, quando ho espresso lo stesso pensiero ad un trader che mi chiedeva: "Quanto tempo ci si mette ad imparare?" ho visto sguardi terrorizzati.
Ma pensiamoci bene: quale altro mestiere così redditizio e pieno di vantaggi si può imparare in soli 3 anni della propria vita?
Le materie sono parecchie e le complessità non sono banali, ma i risultati ripagano ampiamente la fatica.
Certo, ci saranno i talenti puri che bruceranno le tappe, altri che invece andranno "fuori corso", qualcuno si ritirerà.
Ma chi arriva, bhè, avrà in mano competenze e possibilità straordinarie.
Se l'idea piace al forum si potrebbe iniziare un thread per cercare di definire il reale programma di studi necessari, dando una sequenza logica agli argomenti.
Il risultato sarà un programma di studi dettagliato, sul quale ognuno, in base alle proprie conoscenze di base, potrà impostare il proprio percorso.
Cosa dite? Proviamo a riorganizzare le idee?- Felix qui nihil debet -
-
19-07-10, 12:38 #6
Felix,
se si potesse davvero strutturare l'apprendimento come vorresti fare tu sarebbe davvero una grande cosa .
Seguire un filo logico dove ogni argomento sia propedeutico a quello successivo credo sia davvero un ottimo metodo.
Roberto,
ho letto il manuale di Fiuto sul sito ma non mi ha illuminato più di tanto.
Una cosa però l'ho capita, la scelta del sottostante è tutto nel mondo delle opzioni ed è proprio quello che qualcuno dovrebbe cortesemente spiegarci con quali strumenti ed in che modo selezionarlo per le diverse strategie.
Individuare i trend è la soluzione di tutto, le strategie vengono da sè.
Un vero e proprio corso base e poi avanzato sui metodi di individuazione dei trend e dei sottostanti ad essi legati ci darebbero le base per poter sbizzarrirci con le strategie.
Spero di non aver scritto sciocchezze ma sono molto coinvolto dal mondo delle opzioni e , credetemi sulla parola, faccio millle sacrifici per poter seguire il forum e studiare fontainillis ma delle volte mi viene lo sconforto perchè credo di non essere stupido ma vorrei tanto essere incanalato nella giusta direzione per sfruttare al massimo il tempo che ho a mia disposizione.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
-
19-07-10, 13:31 #7
Originariamente Scritto da Felix
La materia opzioni è vastissima e un ordine d'importanza per raggiungere l'obiettivo minimo di costruire strategie semplici sarebbe l'ideale.
Un saluto
p.s. Bella l'idea di associarlo allo studio di una laurea triennale.
-
19-07-10, 15:08 #8
Bravo felix, cominciamo ad iscriverci al primo anno?
-
19-07-10, 22:37 #9
Originariamente Scritto da pernotron
Se vuoi trattare posizioni per 10.000 euro scegli il sottostante che con meno contratti ti porta a quel valore.
Differente è l'individuazione del trend: questa fase è importante, quasi decisiva. Però se sbagli direzione esistono le rollate e la copertura.
Questo per dirti che anche quello che ti sembrava sicuro non lo è.
Perchè non frequenti tutti i corsi gratuiti che durante l'anno vengono svolti nelle varie piazze. Da ognuno avrai qualche cosa da imparare e poi tutto ti verrà più semplice.
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.