-
06-09-10, 00:35 #1
A proposito del VIX
Chiederei per favore un commento relativo alla situazione al 3 sett riguardo gli OI del VIX.
Mi stavo riascoltando il video di Tiziano del 27 agosto "incredibile ma" , e stavo confrontanto la situazione di allora con
la situazione di adesso degli OI.
Quello che ho notato è che, relativamente alla scadenza di settembre, c'è un altissimo pilastro di PUT a 25, mentre per il resto degli altri strike, le cose sono abbastanza invariate rispetto ad una settimana fa.
Svetta appunto il forte incremento delle PUT 25.
Chiedo a Tiziano o a chi altro sta seguendo il VIX, un parere o una interpretazione di questa situazione attuale ( a scopo puramente didattico nel mio caso... ).
- Come vanno interpretate queste PUT 25 ??? Al momento il VIX è a 21,31 . . .
Poi se filtro i dati, togliendo le scadenze di settembre, per gli OI di ottobre vedo sempre le PUT 25 altissime ( raddoppiati gli OI ), mentre il pilastro più alto delle CALL, che una settimana fa era posizionato a 38, pare si sia spostato a 40 ..
Inoltre contemporaneamente alle PUT 25, sono incrementate molto pure le CALL 25 .
Guardando anche il volatility smile, le CALL 25 hanno una volatilità molto alta, 128 ... quindi i MM le prezzano molto alte anche queste.
Inoltre in ultimo, vorrei chiedere come mai sempre nel grafico del volatility smile, le PUT oltre lo strike 21 non segnano più nulla ?!?
Che significa tutto questo ? Con il VIX che quota 21,31 ... ??? :S :S :S
Sono tante domande, e la risposta sarà anche impegnativa.... ma credo sarà utilissima a tanti che leggerano
Posto anche i tutti i grafici per una rapida consultazione.
Grazie e a domani, ora vado a nanna, sono un pò cotto ! NOTTE ....
-
06-09-10, 12:21 #2
Re: A proposito del VIX
Belle domande!!
Soprattuto molto interessanti.
A qualcuna potrei anche dare una risposta ma credo sia meglio che risponda qualche "pezzo da novanta"! L'argomento è troppo delicato.
-
06-09-10, 14:17 #3
Significa che si sta rafforzando l'ipotesi formulata nel video.
Ancora più propensione all'innalzamento del VIX dettato sia dall'aumento di Put che dallo spostamento, rollata, delle Call ad un livello superiore.
Il pensiero di chi ha messo a mercato quei contratti è all'incirca:
metto una buona posta sulle Put e mi sposto con le Call in modo che se dovessi entrare in copertura lo farò ad un livello superiore. Il premio inferiore che incasso, dato che sono più distante, lo compenso abbondantemente aumentando le Put...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
06-09-10, 15:10 #4
GRAZIE mille Tiziano ... sempre molto gentile e veloce nelle risposte
Guarda io a prescindere dai dati che esaminiamo qui, ho un sentore a livello
personale che l'economia non va per nulla bene, Obama, Bernanke e la
Fed (la premiata stamperia ... !) non sanno più che raccontare e fare ...
Obama ostenta ottimismo sul dato degli occupati di venerdì scorso, facendolo apparire buono
solo perchè migliore del peggiore previsto ... .
ma povero, è vero che a novembre rischia la poltrona quasi sicuramente... ma questa è un'altra storia,
noi occupiamoci dei nostri OI ....
Ma ti chiedo gentilmente un'altra cosa, tutte quelle PUT ITM che stanno crescendo, a 25 e 30 ... sono quindi sempre da considerare vendute ovviamente ?!?
E' chiaro che dalle Call vendute e rollate su strike più alti incassano meno, ma se le PUT ITM sono vendute, incasseranno pure di più da queste ....
E' quello che quindi stanno facendo ?!?
- Inoltre ti chiedo un'altra cosa, come mai nel grafico del Volatility Smile, le Put hanno un valore solo quelle con strike sotto 20 ?
Grazie ancora
Ciao
-
06-09-10, 15:45 #5
Figurati!
Sono da considerare vendute ovviamente.
I valori dello smile potrebbero essere stati presi a mercato chiuso e magari non presenti sotto lo strike 20..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
06-09-10, 16:07 #6
Ok Tiziano, grazie ancora,
però a questo punto mi viene spontanea un'altra domanda .. .
- se si stanno esponendo cosi molto sulle put itm, se vogliono incassare il premio (alto incassato ... ) saranno quasi certi che il VIX salirà, oppure faranno di tutto per farlo salire ...
Ma se la cosa non dovesse andare così , ovvere supponiamo che il VIX continui a scendere o stia su questi valori, le
PUT ITM ( e pure DITM direi , almeno le 30 ) come si muoverebebro per limitare i danni in questo caso ??
Non sono coperti ini qualche modo contro un'eventuale ulteriore discesa ?!?
In ultimo, per l'ultima domanda del mio post precedente, forse non mi ero spiegato bene, sul grafico della Volatility Smile,
nella curva non vengono rappresentate le PUT con strike superiori a 20 , ma solo delle PUT .
E' possibile che non abbiano volatilità queste ? Perchè ho notato che succede anche sui grafici (che mi sono salvato) dei giorni precedenti. Cioè se il VIX e a 25 per esempio, le PUT sopra i 25 non vengono rappresentate dalla curva ....
Grazie ancora per la tua preziosa risposta
-
06-09-10, 16:14 #7
Mi ricordo male o un mesetto fa Bernanke dichiarò che la ripresa era molto più lenta del previsto? E che la BCE confermò tutto da parte sua?
Ora invece sembra che sia tutto finito e dimenticato.
Ma erano ubriachi prima o lo sono adesso?
-
06-09-10, 16:15 #8
Originariamente Scritto da Danyele
nessun danno, entreranno in copertura con il future.
Per lo smile allora non ti so rispondere...debbo passare la risposta a Dott Max..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
06-09-10, 16:16 #9
Originariamente Scritto da pidi10
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
06-09-10, 16:17 #10
Scusatemi,
se tutto questo è sulla scadenza di settembre, presumo che il "gran ballo" possa iniziare prima della fine della scadenza settembre ?
Tiziano, che dici ?
... io? beh... io speriamo che me la cavo ...