Discussione: Vorrei fare un esperimento!
-
08-09-10, 15:17 #1
Vorrei fare un esperimento!
Vorrei provare ad attivare tutti i neofiti come me nella costruzione di una banale strategia, nella sua gestione e nell'eventuale correzione in modo da valutare insieme quali potrebbero essere le mosse migliori in caso di andamento contrario alla previsione.
Questo per capire soprattutto, tanto per cominciare, quali potrebbero essere le correzioni giuste da apportare, tenendo conto, per esempio, che sul conto abbiamo ancora €. 2.000,00 disponibili (Ho messo una cifra a caso, spero vada bene altrimenti si può cambiare!).
Supponiamo che al momento l'indice FTSEMIB sia tendente al rialzo x cui metto a mercato un Credit Spread del tipo sottoesposto.
Supponiamo anche che l'indice ad un certo punto cominci a scendere ed arrivi quasi a toccare il BE, cosa suggerite di fare?
Faccio questo un po' per capire di più le correzioni e nello stesso tempo per carpire qualche segreto a quelli più bravi di me che vogliono intervenire.
Grazie
Davide
-
08-09-10, 15:21 #2
Re: Vorrei fare un esperimento!
Scusate ho esposto due volte la stessa figura.
E' da considerarsi una sola!
Davide
-
08-09-10, 21:04 #3
Ottima idea!!
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
08-09-10, 21:40 #4
SSSSSAAALLLVEEEEEE!!!!! a tutti, vista la lunga pausa che mi sono preso, posso considerarmi un neofita (non mi ricordo più niente :P)
Questa domanda capita a pennello per ri-mettere in moto i cervelli,
Se il sottostante tocca l'opzione venduta, la compri (incassando la perdita) e ne vendi due allo strike successivo...(allontanando il BEP)
Oppure short di tanti sottostanti quanto il delta dell'opzione venduta ( azzeri il delta) [penso] riso riso mi vien da ridere non mi ricordo veramente......
P.S. A tutti un grande abbraccio mi siete mancati calp calp calp
-
08-09-10, 21:44 #5
ciao tony, era da un pò di tempo che non leggevo più un tuo intervento, ben tornatooooo e come idea di rolling non è male.
-
08-09-10, 23:25 #6
Originariamente Scritto da tony
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
08-09-10, 23:41 #7
ci deve essere un errore:
lo spread era venduto, non comprato, pertanto, se il sottostante tocca quella venduta significa che l'indice va nella direzione giusta.
-
08-09-10, 23:48 #8
Originariamente Scritto da tony
... alla fine siamo sempre qua, chi in piedi, chi barcollante ...... io? beh... io speriamo che me la cavo ...
-
09-09-10, 08:40 #9
Vi ringrazio per le risposte, ma la mia proposta era didattica nel vero senso della parola, cioè, dato che con Fiuto possiamo fare tutti gli esperimenti e le simulazioni che vogliamo, volevo che venissero postate le immagini di eventuali correzioni proprio per vedere il cambiamento del payoff a scadenza e anche le diverse idee di ciascuno.
Ringrazio Tony (a cui do il mio bentornato!) per il suo intervento ma ha ragione Camillo cioè lo spread è venduto, per cui se il sottostante continua il suo rialzo siamo tranquilli, ma supponiamo che ci sia una brusca inversione e l'indice torni sui 20000, quindi giunga circa fino al break even (sarà perciò è la put acquistata, se non sbaglio, ad essere toccata). Cosa si fa? Come possiamo riportare la parte sinistra in positivo?
Consideriamo anche che abbiamo a disposizione "solo" 2000 euro sul conto (ripeto, se vogliamo posiamo alzare/abbassare la cifra).
Dai, forza ragazzi (Roberto dove sei quando c'è bisogno di te? :P) proviamo a farlo per alcuni mesi un esercizio del genere,, ci servirà sicuramente per crearci una forma mentis giusta per affrontare questo mondo particolare!
Grazie
Davide
-
09-09-10, 08:55 #10
Hai fatto uno spread vendendo ATM... sei già toccato...
La "toccata" è l'opzione venduta. Vendi 20500 con l'indice a 20447.
A 20mila sei già in perdita.
Non che non si possa proprio più fare nulla, ma se impostiamo il discorso tra principianti, lo spread indicato non è dei più tranquilli, per il mio modesto punto di vista.
Ciao !... io? beh... io speriamo che me la cavo ...