Discussione: Proposta di modifica su Fiuto
-
25-09-10, 19:21 #1
Proposta di modifica su Fiuto
Tiziano ho notato che Fiuto considera i giorni a scadenza delle opzioni tenendo conto del sabato e della domenica.
Con Evaluator devo sempre modificare le date per avere il prezzo teorico dell'opzione al fine di avere il conteggio dei giorni di borsa aperta.
Questo falsa anche i valori delle greche e altri indicatori?
Grazie mille e buona serata
-
25-09-10, 20:24 #2
Re: Proposta di modifica su Fiuto
Ciao, Roberto;
guarda che vanno contati TUTTI i giorni fino alla scadenza - anche sabati, domeniche e giorni di eventuale chiusura dei mercati... anche se non si può operare, e non solo i giorni di borsa aperta!
Saluti
il tempo è denaro
-
26-09-10, 11:03 #3
Originariamente Scritto da ottawino
Qualcosa però non torna.
Selezione un'opzione di qualsiasi sottostante del mese successivo e con Evaluator inserisci i valori e noterai che il prezzo di Evaluator è differente. Se però su evaluator togli alla scadenza i giorni di borsa chiusa allora il prezzo viene corretto!
Inoltre non comprendo questa cosa.
Se mancano 5 giorni alla scadenza di borsa aperta o 5 in cui solo uno è il giorno alla scadenza avrei le greche con lo stesso valore?
Ti faccio un esempio.
Supponiamo che un lunedì il theta di un'opzione sia 10 e che la scadenza sia di venerdì.
Mantenendo costanti i valori delle altre greche vuol dire che ogni giorno perde 10 euro il premio.
Supponiamo adesso che lunedì theta sia 10 e che martedì mercoledì e giovedì la borsa sia chiusa. Venerdì perde ugualmente 10 euro? Può essere! Ma così non torna il ragionamento che facciamo sulle greche ed Evaluator te lo può dimostrare matematicamente.
Forse non ho compreso qualche cosa io.
Grazie mille Ottawino sei molto gentile
-
26-09-10, 11:32 #4
Il problema del conteggio di questi parametri è dato dalla formula che li governa e sembrerebbe possibile arrivare a dimostrare sempre la loro linearità.
In pratica però, quindi al di fuori dei libri di testo, c'è il Market Maker che ha due possibilità di alterazione della formula:
1) volatilità
2) spread Bid Ask
Ecco che quando facciamo le nostre valutazioni dobbiamo essere un pò elastici perchè il MM interviene "alla bisogna" e ci fa sballare le formule.
Questo è il motivo per cui Fiuto Pro ha una funzione che sembra poco importante ma che è determinante e cioè la funzione di Market maker interna.
Tu vai a mercato ed incontri i prezzi del MM poi intercetti la formula con cui li sta calcolando e ti scolleghi da lui. Durante il percorso sarà Fiuto Pro a quotarti esattamente i valori delle opzioni in maniera tale che tu avrai tutte le greche esatte e potrai non fare correzioni anomale del portafoglio.
Una cosa è certa che a scadenza i prezzi Fiuto Pro, Market Maker e teorici coincideranno perfettamente: se OTM saranno zero se ITM saranno solo il valore ITM.Intanto leggi e metti da parte questa informazione e vedrai che ne riparleremo a tempo debito e soprattutto sarà una necessità per il vero trader in opzioni...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
26-09-10, 11:57 #5
Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
Rischiavo di impazzire.
Allora aspettiamo Fiuto Pro!
Grazie di nuovo sei molto gentile
-
27-09-10, 01:29 #6
e comunque il theta scorre anche se il martedi, mercoledi e giovedi sono giorni di borsa chiusa,
o no?
-
27-09-10, 12:07 #7
Ragazzi ho calcolato i prezzi sia su questa scadenza che su quella del mese successivo sul Bund e devo dire che in tempo reale i prezzi tornavano tutti.
In effetti si deve tenere conto anche dei sabati e delle domeniche e dei giorni festivi.
non viene il prezzo al centesimo ma si avvicina moltissimo e quindi lo possiamo ritenere esatto.
Adesso se volete provare la bontà della strategia di Tiziano vi consiglio di utilizzare Evaluator ed effettuare proiezioni sui prezzi, mantenendo la vola implicita costante, e spostando i giorni.
Non avrete la certezza matematica che andrà così ma una probabilità dell'80% (probabilità soggettiva).
A dopo
-
27-09-10, 12:42 #8
Ragazzi ho provato a fare una simulazione della strategia di Tiziano sulla scadenza ottobre del Bund con le seguenti opzioni:
short 131
long 132
short 133
Con Evaluator ho provato a calcolare quanto avrei guadagnato o perso dopo 5 giorni e accendendo l'opzione 133 a seguito di un guadagno prima dell'1% e poi di nuovo una perdita dell'1% che mi porta a riaccendere la 131.
purtroppo il payoff si abbassa troppo e il totale consolidato inizialmente alto si pareggia per il riacquisto della 131 e il totale at now va sotto i 700 euro con un massimo profitto a scadenza di circa 200 euro.
Quindi uscirei con una perdita!
Magari provate anche voi a fare dei tentativi con Evaluator su altri mercati o sullo stesso bund per vedere se abbiamo fatto i calcoli corretti.
A dopo
-
27-09-10, 12:50 #9
Non faccio i conti, ma mi sembra che tu abbia scritto giusto:
Tieni presente che sulla 131 guadagni delta 0.2/0.3 mentre sulla 133 paghi delta 0.7/0.8.
Tiziano ha spiegato che, indifferentemente dai valori, il vantaggio sta nell'essersi girati a favore del trend,
mentre, quando si rolla, oltre ad abbassare il pay, si rimane contro trend. :huh: