Discussione: Segnale indicatore BB e K band sul MIB
-
27-09-10, 20:18 #1
Segnale indicatore BB e K band sul MIB
Riallaciandomi a una discussione di qualche mese fa'... ho notato che il Keltner channel ha incrociato oltrepassando la BB superiore, si preannuncia un movimento di volatilità e/o rialzo del sottostante (FTSEMIB)?
-
27-09-10, 21:05 #2
Re: Segnale indicatore BB e K band sul MIB
Non è molto evidente ancora.
Secondo me se si conferma iin modo molto più evidente potrebbe rialzare di molto.
-
27-09-10, 21:19 #3
ciao Pidi, penso anch'io sia prematuro, per considerare "valido" il segnale ho aggiunto (valutazione personale) il verificarsi di queste ulteriori condizioni:
- rsi sopra 50 (sotto se la condizione è invertita)
- segnale stoscastico (up in questo caso)
- close sopra le medie centrali del keltner e della BB
- istogramma dell'ultimo indicatore (incrocio medie mobili) in positivo per segnale rialzista
-
27-09-10, 21:28 #4
Attenzione che possono passare ancora molti giorni.
-
27-09-10, 21:34 #5
Solo per dire che secondo me picchia verso il basso .. e di brutto!
Però è anche vero che sono due mesi che lo dico e siamo sempre piantati ai soliti valori.
Comunque appena ci sono i segnali keltner e bollinger si guardano gli OI e sopratutto i contratti sull'oro. Se li mettono sull'oro è certo che si punta verso il basso...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
28-09-10, 13:39 #6
Buongiorno a tutti!!
Dopo un po' di letargo e giorni passati a leggere il forum,mi mancava moltissimo il dialogo con voi, quindi volevo ragionare sul seguente fatto:
-colonnona di put 25 sul vix (per intenderci quella che Tiziano ha segnalato quasi 2 mesi fa) = tenere gli occhi ben ben aperti...
-Ftse mib ingabbiato tra le put 20000 (a fungere da tappeto elastico) e le call 22000 (da tetto): quindi possibilità moderatamente rialziste
-Ftse mib volatility smile: call e put ITM con volatilità pressochè identica su ottobre. Negli altri mesi si nota invece la classica vol. sulle put maggiore che sulle call.
Ora, in questi mesi ho imparato moltissimo, ma la situazione Vix mi sembra che cozzi un po' con la situazione domestica.
Correggetemi se sbaglio, ma sul Ftse se dovessi mettere in piedi un spread oggi pomeriggio lo farei rialzista, di certo non ribassista.
Dall'altro lato sono d'accordissimo con Tiziano sull'attenzione che il Vix ci richiede: non conosco le posizioni passate sull'OI del Vix, ma dato un valore attuale di circa 22.5 e una colonna enorme di put da difendere sui 25, se ne dovrebbero vedere delle belle!
Chi mi aiuta a risolvere l'indovinello?? Grazie a tutti anticipatamente....
Ricky
-
29-09-10, 18:40 #7
Anche la parte inferiore ha incrociato le BB!
Indipendentemente dalla prossima direzione che prenderà il mercato di certo c'è che siamo entrati in una fase di compressione della volatilità, vedremo cosa succederà.
Comunque per "indovinare" in quale direzione si dovrebbe andare provo a utilizzare il filtro delle mie condizioni aggiuntive per decidere la strada da prendere.
Ricordo che per la famosa "legge di Murphy".... succederà esattamente il contrario!. riso
Riassumo la simulazione con le condizioni dei filtri (condizione OK se nella serie sono tutti SI) per decidere chi deve vincere questa battaglia.
23/9: Ksup>BB: (SI) / rsi (NO) /stoc (NO) / close (NO) / medie (NO)
24/9: Ksup>BB: (SI) / rsi (SI) /stoc (NO) / close (NO) / medie (NO)
27/9: Ksup>BB: (SI) / rsi (SI) /stoc (SI) / close (NO) / medie (NO)
28/9: Ksup>BB: (SI) / rsi (SI) /stoc (SI) / close (NO) / medie (NO)
Kinf<BB: (SI) / rsi (NO) /stoc (NO) / close (SI) / medie (SI)
La situazione è in stallo.
Sarà cambiato qualcosa con la chiusura odierna? ... a domani l'ardua sentenza...
-
30-09-10, 18:32 #8
Con uno sprint finale il nostro orsacchiotto ha recuperato lo svantaggio iniziiale e si è aggiudicato il primo premio del campionato mondiale "K-BB channels" calp
La situazione del 29/9 preannunciava, con un solo match point mancante, la probabile vittoria di quest'ultimo, confermata dalla chiusura odierna come da grafico allegato.
29/9: Ksup>BB: (SI) / rsi (NO) /stoc (SI) / close (NO) / medie (NO)
Kinf<BB: (SI) / rsi (SI) /stoc (NO) / close (SI) / medie (SI)
30/9: Kinf<BB: (SI) / rsi (SI) /stoc (SI) / close (SI) / medie (SI)
e allora che ribasso sia! (...forse)
Nel frattempo con le mie vendite a inizio mese borsistico di opzioni call e put 20500, li ho fregati entrambe... riso