-
19-12-08, 19:41 #1
- Data Registrazione
- Oct 2008
- Messaggi
- 112
"Impennate" in scadenza
Stasera, in asta di chiusura della Borsa Italiana, ho visto "impennate" clamorose dei titoli. I miei due titoli in portafoglio, Unicredit e Finmeccanica, hanno toccato rispettivamente 98 (!!) e 24(!), facendo raggiungere al mio equity livelli meravigliosi. :woohoo:
Naturalmente in chiusura tutto è rientrato, ma comunque Unicredito ha chiuso con un +14% e Finmeccanica con un +5%, quando durante la giornata hanno avuto andamenti molto più modesti.
Ho sentito dire in giro che sia tutta colpa della scadenza delle opzioni.
A Tiziano chiedo: è vero che è tutta colpa delle scadenze tecniche?
Un rialzo così "isterico" in chiusura (tanto che in after-hour stanno già tornando su valori medi di giornata) cosa può indicare? Azzardo la mia da neofita (che sarà sicuramente sbagliata): erano tutti corti di call scoperte che sono finite inaspettatamente ITM? :huh:
E infine, un comportamento simile in scadenza tecnica può dare qualche suggerimento utile per il futuro a breve di questi titoli?
Grazie in anticipo, Tiziano. :cheer:
-
22-12-08, 09:30 #2
Re:"Impennate" in scadenza
Le cadenze tecniche sono "tecniche" perchè a quella chiusura di sotostante corrisponderanno delle assegnazioni o compensazioni di denaro per quelle opzioni che sono andate ITM.Le Opzioni IsoAlpha scadano il venerdì mattina all'orario di apertura mentre il prezzo con cui si calcola l'ITM è quello di riferimento del giovedì sera.
Per cui, per quello che segnali tu,.... nessuna manovra sulle Opzioni. B)
Infatti il motivo, anzi, uno dei motivi, sono state delle voci su utili stratosferici e, sulle dimissioni prima e sulle NON dimissioni, poi, di Profumo.
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.