-
09-11-10, 09:47 #1
Siamo alla frutta…
Questa mattina apro la piattaforma Sella e mi trovo una marginazione di 35050€.
Uno potrebbe pensare che vai trovando… hai un portafoglio fortemente venduto? E invece no! Non ho scoperture l’unica marginazione possibile riguarda uno spread a credito sulle Put (-10 Put 20000 vendute +10 Put 19500 comprate) che produce una marginazione teorica massima di 12500€. Ho chiamato naturalmente Sella che mi dice che loro non sono responsabili ma è la CCG che ha messo questa marginazione… roba da pazzi… Morale non sono operativo su Sella… e se la borsa precipitava è avrei avuto necessità di coprirmi perché scoperto?
-
09-11-10, 09:56 #2
Re: Siamo alla frutta…
E' il nuovo sistema SOLA che inizia a confermarsi.
-
09-11-10, 10:02 #3
fosse successo a me mi sarebbe crepata la pompa
ma praticamente quei margini riguardano solo quello spread secondo loro?
-
09-11-10, 10:08 #4
ma gli strike sulle mibo della scadenza piu vicina non dovevano essere distanziati di 250 punti dall' 08 novembre?
ho letto male la SOLA?
-
09-11-10, 10:12 #5
SOLA o non sola spero che non diventi un abitudine... questo (spero) errato valore di marginazione è imputabile solo al nostro mercato.
Infatti la marginazione che ho sull'eurex non si è modificata, mentre con l'idem mi son trovato un bel 9000 euro in più rispetto a ieri con le stesse posizioni.
-
09-11-10, 10:24 #6
Confermo , deve essere un problema tutto nostro, peraltro avrete notato che nel sito di Borsa Italiana la volatilità implicita delle opzioni è un pò "eccessiva".
-
09-11-10, 11:00 #7
Io credo che non dipenda affatto dal nuovo sw di borsaitaliana ma è una problematica che si presentava anche prima.
Ad esempio a settembre sono stato marginato nonostante avessi una posizione a rischio positivo e nessuno ha saputo dirmi perchè.
E' successo pure che i margini di agosto, in totale 9000 euro non mi sono stati restituit completamentei e dai miei conti mancano un centinaio di euro da quando ho chiuso le posizioni marginate.
Anche il mese di ottobre non è stato scevro di sorprese: solita posizione sopra lo zero e mai marginata fino ad allora, all'improvviso mi hanno marginato circa 2000 euro. Solita telefonata al call center e solite mancate spiegazioni.
Per non parlare di altro, a mio avviso ben più grave, che appena chiarito renderò pubblico ma che per il momento preferisco tenere per me.
Unico consiglio, usate sempre la calcolatrice per fare i conti, tenete nota di tutte le operazioni fatte, "fotografate" giornalmente il conto, il saldo e l'operatività. E' già difficile riuscire ad avere una spiegazione avendo delle prove provate, figuriamoci se queste "prove" non si riesce a dimostrarle.
In altri luoghi certe cose si chiamano frodi.Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile! (cit. Grunf)
Il prezzo? Un affarone!!! (cit. Conte Oliver)
-
09-11-10, 11:12 #8
Situazione sbloccata alle 10.57 la marginazione da 35.050€ si riporta a valori giusti di 10.768€ si sono sbagliati solo di 24.272€. In tutto questo bailamme non ho potuto operare con una borsa che guadagna 1,45%. Penso solo a chi aveva posizioni ribassiste e che ora è costretto a coprirsi su questi livelli di prezzo.
Morale della favola: chi si accinge ad operare in borsa deve avere a disposizione sempre due conti: uno operativo e uno di appoggio.
-
09-11-10, 11:15 #9
Aprendo Sella si e' ora avvertiti che ci sono anomalie nei margini...forse se ne sono accorti
-
09-11-10, 11:16 #10
Originariamente Scritto da AZ13
@nappo
Mi fai preoccupare ... successe recentemente anche a me ... di che banca si tratta ?