Discussione: Tra Schatz, Bobl e Bund
Visualizzazione Elencata
-
22-11-10, 13:16 #1
Tra Schatz, Bobl e Bund
Gentili lettori iniziamo un percorso sullo splendido mondo dei mercati obbligazionari.
Ovviamente l'aiuto di tutti è necessario per migliorare il metodo che presenterò per la prima volta su un sito Internet.
Obiettivo?
Creare strategie, spread e butterfly, sopra lo zero sfruttando la conoscenza sulla dinamica dei movimenti di un mercato obbligazionario.
E' un lavoro che sarà molto impegnativo e in modo del tutto gratuito vorrei condividerlo con voi.
Diciamo che è un vero e proprio corso sui mercati obbligazionari.
Prima di incominciare faccio le dovute richieste e precisazioni.
Per fare trading con i future su un mercato obbligazionario ci serve solo una conoscenza del perchè il movimento deve necessariamente essere quello che noi vediamo solo ex post.
Per farlo con le opzioni il lavoro si complica perchè si potrebbero prendere degli abbagli. Scrivo potrebbe perchè sul Forum di play abbiamo la possibilità di confrontarci sul perchè decidiamo di longare o shortare determinate opzioni con la consapevolezza che la conoscenza sull'argomento è abbondante.
Adesso una dovuta precisazione.
Quando scrivevo che una strategia sopra lo zero ha un costo derivante da un mancato guadagno subitaneo non pensavo a discorsi che erano stati fatti precedentemente e che mi sono tornati alla mente solo nel periodo di vacanza.
Cosa voglio dire?
Mi sembra che qualcuno abbia scritto che se noi costruiamo una strategia a payoff solo positivo avendo un massimo guadagno e rischio postivo, INIZIALI, non vuol dire che la porteremo necessariamente a scadenza per quei valori ma è POSSIBILE aumentare il payoff in corso d'opera per spingerlo sempre più verso l'alto.
Mi sembra che di questo se ne dovrà più avanti parlare perchè per adesso le so costruire solo sopra lo zero ma non saprei come intervenire per portarle sopra i 100 euro o 200 euro, ecc....
Non ho ancora compreso se effettivamente le sto costruendo sopra lo zero, non tutte almeno per adesso, per fortuna o perchè effettivamente sul Bund è abbastanza facile costruirle. Su questo gli esperti e i neofiti potranno valutarlo.
Questa mattina ne ho costruita una veloce (vedi figura) prendendo come prezzi la media bid-ask.
Ho aperto le tre opzioni su Fiuto e i relativi Book su IWbank.
Guardatela ma dimenticala perchè non è questo il nostro obiettivo.