Discussione: open interest
-
09-12-10, 21:29 #1
open interest
salve a tutti, premetto che mi sono affacciato da poco alla finestra delle opzioni, ho notato che per il titolo Finmeccanica c'è un opzione put a 9,5 su gennaio che ha un OI rilevante rispetto alle altre , che significa ? posso pensare che il titolo sottostante in gennaio potrebbe essere quotato a + di 9,5 ? grazie in anticipo
-
09-12-10, 21:58 #2
Benvenuto finet!
La lettura dell'OI è una disciplina che deve essere conosciuta sennò si rischia di avere delle indicazioni contrarie alle aspettative. Sul libro "Opzioni:domande e risposte" che si trova da Trading Library i cui proventi sono in beneficenza spiego come interpretarlo.
Se le Opzioni sono delle Put ITM significa che sono coperte e di conseguenza sono delle Call sintetiche.
La lettura ad oggi, perchè va seguita giornalmente, dice esattamente:
sopra il 9,5 NON si va!Ultima modifica di Denis Moretto; 09-12-10 alle 22:31
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
09-12-10, 22:08 #3
-
09-12-10, 22:25 #4
-
17-12-10, 19:39 #5
Mi domando se lo stesso vale (in modo speculare) vendendo Call ITM
Ovvero se vedo gli Open Interest di un titolo che è ben al di sopra dello strike delle Call (che considero vendute), può essere che fanno parte di una posizione sintetica?
Ad esempio:
Synthetic short Put = Long underlying contract + short Call
In questo caso dovrei pensare che sotto quel prezzo (lo strike delle Call vendute) non si dovrebbe andareQuesto mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.
Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.
Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.
-
21-12-10, 14:23 #6
l'ho sparata grossa?
Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.
Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.
Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.
-
21-12-10, 15:14 #7
Essendo Call hedggiate diventano put sintetiche e come tali fanno la loro parte nel grafico degli OI