Discussione: short put come investimento di lungo termine
-
30-12-10, 10:56 #1
short put come investimento di lungo termine
stavo dando un occhiata alle put OTM su ENI scadenza dicembre 2011 riporto alcuni prezzi sul bid di queste opzioni Put con la relativa percentuale di guadagno dalla vendita di queste opzioni (coperte da cash naturalmente)
Put 13 0,3875 (2,98%)
Put 14 0,6040 (4,31%)
Put 15 0,9100 (6,06%)
In pratica vendendo una (singola) put a strike 14 si ha un ritorno del 4,31% (immediato) sulla cifra investita, ovvero tenuta sul conto per rendere la Put coperta..in questo caso 500 * 14 = 7000 EUR
In soldoni, tengo sul conto 7000 EUR vendo quella put e incasso subito il 4,31% sulla cifra tenuta sul conto :yes: Ovviamente sono obbligato a tenere sul conto per 12 mesi (fino a scadenza dicembre 2011) i 7000 EUR e devo inoltre tenere conto del rischio di essere esercitato nel caso in cui ENI possa crollare durante l'anno...insomma ci sono alcune variabili da tenere in considerazione ma non mi sembra male come strategia di investimento a rischio medio su base 1 anno
(naturalmente, minore la % minore il rischio)
Che ne dite?
GrazieQuesto mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.
Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.
Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.
-
30-12-10, 11:27 #2
Ciao tuccio, innanzi tutto buon anno
La prima osservazione è che non dovrai tenere in c/c liquidità per 7000 € ma solo quelli dei margini che verranno calcolati dal broker, (non ho il collegamento acceso ma saranno circa 1000 €) salvo che il mercato ti venga addosso e quindi aumenteranno mano a mano che si avvicina. La percentuale di utile sarà quindi molto di più. Ti consiglio però di mettere un fermo alla tua operazione acquistano una put a qualche strike di distanza, questo farà in modo che il broker ti prenda meno di margini e ti tutela contro una caduta a vite del titolo, che ricordati dovresti comperare qualora tu sia ancora corto della put alla scadenza e il titolo quoti sotto 14.
-
30-12-10, 11:44 #3
Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.
Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.
Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.
-
30-12-10, 14:31 #4
Dipende da quella che è la tua finalità, se hai intenzione di acquistare i titoli io venderei ATM incassando un buon sconto sul prezzo di acquisto; se mi assegnano potrò impostare una CCW e incassare un premio call se non mi assegnano incasserò il premio put e continuerò a venderlo finche non mi assegnano.
A proposito, anzichè un premio dicembre venderei 12 premi mensili, se fai il conto vedrai che incassi di più.
Se poi ti assegnano e il titolo è sceso? compri una call ATM o ITM e vendi 2 call ATM allo strike e scadenza che ti permette di rientrare (raddoppio verticale)
Potresti anche liberare nuovamente la liquidità passando dal cash (titoli acquistati) al sintetico (call acquistata e put venduta stesso strike stessa scadenza) e poi mettere in piedi il raddoppio verticale.
Come vedi le opzioni possono essere usate in centinaia oserei dire migliaia di modi diversi, quello che ho capito a mie spese (e grazie a Tiziano) l'importante è essere sempre coperti ed avere già un piano B e anche un piano C.
Ad maiora!
-
30-12-10, 19:14 #5
-
30-12-10, 19:40 #6
@bp non proclamarti per quello che non sei
cmq un esempio potrebbe essere il seguente: ho in portafoglio le ENI che mi hanno assegnato a 16,50 e le quotazioni sono scese a 15,50 posso aspettare che il titolo risalga di 1 euro oppure acquisto una call 15,50 marzo a circa 0,50 e vendo 2 call 16 a circa 0,35, intanto intasco 200 € e abbasso il pdc, se poi il tirolo torna non più a 16,50 ma a 16 ho raggiunto il pareggio, altrimenti ho intascato le 200 e ricomincio.
Spero di essere stato chiaro, non sempre è facile spiegare.
-
30-12-10, 21:11 #7
hai ragione
.
Però tu lo hai fatto bene
Metto qui questa riflessione rivolta tucciotrader
Altra cosa da fare e che io spesso faccio è vendere ITM. Le Put e le Call meglio venderle il più ITM possibile...solo in quel caso se ho studiato i supporti e le resistenze riesco ad ottenere il massimo della direzione...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
30-12-10, 21:29 #8
-
30-12-10, 21:44 #9
-
30-12-10, 21:54 #10
Detto da te mi riempie di orgoglio.
Altra cosa da fare e che io spesso faccio è vendere ITM. Le Put e le Call meglio venderle il più ITM possibile...solo in quel caso se ho studiato i supporti e le resistenze riesco ad ottenere il massimo della direzione.