Discussione: mayday mayday ho perso il controllo
-
09-01-11, 16:39 #1
- Data Registrazione
- Apr 2010
- Messaggi
- 89
mayday mayday ho perso il controllo
buon giorno prima di iniziare la discussione premetto che mi assumerò tutte le responsabilità del caso per cui tutti i consigli che verranno dati saranno beneaccetti sollevati da qualsiasi responsabilità.
Il caso è FIAT che sale ininterrottamente da luglio ecc ecc io già da novembre avevo in carico una put gen10 14,50 presa a copertura di un long su azioni al bel prezzo di 0,8 circa naturalmente era in perdita ma il suo ruolo l'aveva svolto e amen senonchè il titolo Fiat mi fa il 27 dic una engulfing bearish coi fiocchi quale migliore occasione ,penso io, di mediare con altre 2 put stessa scadenza e sono felice quando si chiude la settimana con un bel hanging man che fa presagire la discesa; premetto che avevo in carico 4 put 13,50 shortate + 1 put 13 short scad gen10 +2call17 gen10 short che mi portavo appresso da novembre.A questo punto succede l'imponderabile we bank blocca tutte le opzioni dal 3 al6 gennaio potevo telefonare solo per chiudere le posizioni,figuriamoci mancavano ancora 17 giorni di borsa naturalmente venerdì quando ho avuto pienamente funzionante la piattaforma t3 le put perdevano il 90% ma quello che è più importante è che le fiat ind. hanno fatto una salita bestia che ha travolto naturalmente le call17 shortate.Adesso il dubbio: ma per mettere una pezza con tecniche di difesa mi conviene sulle Fiat o le Fiat Ind? Premetto che sulle Fiat ind ho un grafico di 6 gioni alla quale non è possibile fare nessuna analisi n'è applicare oscillatori per l'esiguità dei dati oppure devo considerarli tutti e due?E' un casino per me cmq qua c'è gente in gamba e confido in qualche buon consiglio
-
09-01-11, 16:57 #2..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
09-01-11, 17:31 #3
- Data Registrazione
- Apr 2010
- Messaggi
- 89
grazie sapevo chemi avresti risposto questa è la situazione con prezzi reali
-
09-01-11, 19:51 #4
Se la monti su Fiuto la puoi "spedire" nel Mondo di Fiuto e così altri ed anche io ho la possibilità di averla sul mio PC. Posso fare le valutazioni e poi rispedirla a te o ancora nel mondo di Fiuto.
E' un modo semplice per far le cose fatte bene.
Così, avendo solo l'immagine ti posso dire che devi chiudere l'opzione Call di colore verde segnata dalla freccia.....(le hai messe tutte e due verdi!!)
Chiusa quella fai i conti di quanto ti è costata e lo dividi sul premio di una Call più distante. Così vedi la quantità che ti serve.
Se la quantità è in linea con il tuo portafoglio procedi.
Se sono troppe per il portafoglio, allora passi ad una scadenza superiore.
Ricordati che ti deve rimanere qualche spicciolo per comperarti delle Call lontane dal prezzo ma che ti servono per tenere basso il gamma ed il margine...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
09-01-11, 21:28 #5
- Data Registrazione
- Apr 2010
- Messaggi
- 89
grazie Tiziano non avevo capito,la metto subito sul mondo di fiuto; alla prima flessione tra domani e dopodomani chiudo le 17 ho già aperto le 18(il volume segnato di 4 pezzi sono io) per compensare la perdita e poi compero come hai consigliato nella discussione della "put shortata in perdita" man mano che procedo la pubblico sempre vediamo dove andiamo a parare grazie; il mio rammarico è che devo andare a ripararmi e rincorrere perchè mi hanno bloccato l'operatività è una cosa che mi da proprio fastidio
-
09-01-11, 23:09 #6
e' seccante dover rimediare a pasticci del Broker ... comunque ti posso assicurare che succede molto più spesso di quanto si pensi ed è il motivo per cui consiglio di averne almeno due. Al limite si apre una operazione uguale e contraria sul conto di riserva e si gela sino a momenti migliori.
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
10-01-11, 19:48 #7
- Data Registrazione
- Apr 2010
- Messaggi
- 89
oggi come mi ero prefissato ieri ho chiuso in perdita le 2 call17 gen10 shortate dopo le prime 2 ore vedevo che il titolo conserva molta forza per cui ho deciso ed ho fatto bene per le put 14,50 ormai la perdita del 92% mi pone in una situazione di rassegnazione