-
17-01-11, 14:57 #1
- Data Registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 953
Interessante.
Non ho mai tradato futures sui titoli, ma ho cercato di informarmi e risponderti ...
Gli Idem Stock Futures sul Mercato dei Derivati di Borsa Italiana.
Sono partite il 22 luglio del 2002 le negoziazioni dei contratti IDEM stock futures sul Mercato dei Derivati di Borsa Italiana con cinque contratti futures su azioni, i titoli che inizialmente hanno avuto un future corrispondente sono Eni, Enel, Telecom Italia, Tim e Unicredito, oggi raddoppiati di numero arrivando a dieci azioni sottostanti, comunque la scelta dei sottostanti viene effettuata sulla base di criteri di liquidità e diversificazione settoriale. L'orario di negoziazione per questi contratti va dalle 9,15 alle 17,40. Il contratto IDEM Stock Futures prevede la consegna fisica del titolo sottostante il giorno di regolamento e la liquidazione avviene mediante consegna fisica dei titoli alla Stanza di Compensazione, per il tramite della Cassa di Compensazione e Garanzia, con le modalità di rettifica dei contratti futures in occasione di operazioni sul capitale e distribuzione di dividendi straordinari sull’azione sottostante che è analoga a quella prevista per le opzioni su azioni. Ciò atteso che le specifiche del contratto si riferiscono al sottostante che è rappresentato da azioni di MTA e Nuovo Mercato, il cui lotto minimo è il medesimo previsto per i contratti di opzione e sono quotati in euro. Il giorno di scadenza del contratto è il terzo venerdì del mese di scadenza e l’ultimo giorno di negoziazione del contratto la negoziazione termina alle 9.30 del terzo venerdì del mese di scadenza. Se si tratta di un giorno di borsa chiusa, il contratto scade il primo giorno di borsa aperta precedente. Una nuova scadenza viene quotata il primo giorno di borsa aperta successivo all'ultimo giorno di negoziazione della precedente scadenza. Il contratto IDEM Stock Futures può avere quindi durata mensile o trimestrale, difatti le scadenze sono due trimestrali e due mensili più vicine del ciclo Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre: in un determinato momento quindi sono quotati quattro diversi contratti con quattro diverse scadenze. I prezzi di chiusura giornalieri sono determinati dalla Cassa di Compensazione e Garanzia mentre il prezzo di regolamento finale è pari al prezzo di apertura del titolo nell’ultimo giorno di negoziazione o giorno di scadenza, infine il valore di Regolamento è dato dal prodotto tra il prezzo finale di regolamento del future e il lotto minimo di negoziazione.
P.S. ti sarebbe piaciuta una risposta più breve e concisa, eh ?
-
17-01-11, 18:36 #2
- Data Registrazione
- Nov 2009
- Località
- Roma
- Messaggi
- 319
Grazie marzac per la risposta.
Anch'io mi ero documentato e conoscevo quanto da te scritto. Soltanto che essendo la prima volta che faccio una operazione del genere volevo essere sicuro che portando a scadenza future e call relativa, non avrei dovuto fare altro che incassare i 120 euro di gain senza dovermi preoccupare di null'altro.
Trattasi dei timori del principiante!
-
18-01-11, 18:51 #3
- Data Registrazione
- Jan 2009
- Messaggi
- 407
Se il future ha uguale scadenza, cioè gennaio , ed il settlement del titolo venerdì mattina sarà "parmalat">2 il tutto si compenserà ! ((future long = azioni long) + (call short ITM = azioni short)) e resterà accreditato l'utile se "parmalat"<2 avrai l'equivalente dei future in sottostanti long + avrai incassato il premio delle call shortate.
-
19-01-11, 15:41 #4
- Data Registrazione
- Nov 2009
- Località
- Roma
- Messaggi
- 319
Grazie Maurizio.
Non avevo solo considerato che Wetrade ti costringe a chiudere 2 giorni prima il future.
Pertanto ho dovuto rimetterci le commissioni per chiudere i future, quelle per chiudere le call, i relativi spread ed infine 2 giorni di mancato guadagno derivante dal time-decay delle call.
Bell'affare!
Queste banche se le inventano tutte per fregarti!!!
-
19-01-11, 15:54 #5
- Data Registrazione
- Jan 2009
- Messaggi
- 407
Tolti i future gli potevi piazzare il corrispondente direttamente in sottostanti!? O c'era qualche altro trucchetto da parte di WeT??