-
15-03-09, 17:12 #1
- Data Registrazione
- Mar 2008
- Messaggi
- 31
derivati o similari al rialzo
Buongiorno,
sarei interessato a dei prodotti derivati o similari ( per esempio cerificates o altro), anche a lunga scadenza, sull'indice spmib40.
Mi servirebbero dei prodotti che mi diano in caso di discesa il capitale invariato o una perdita molto contenuta, in caso di salita mi permettano di essere maggiormente premiato rispetto al mercato.
Per esempio dei prodotti knock-in, ciòè dei prodotti che entrano in funzione dopo una certa soglia di prezzo, o prodotti che premiano maggiormente rispetto al mercato solo dopo il raggiungimento di una certa soglia di prezzo, o che sovraperformano la performances dell'indice al rialzo (con un costo maggiore chiaramente).
Avete qualcosa da segnalarmi o consigliarmi in questo senso?
Grazie
-
15-03-09, 20:44 #2
- Data Registrazione
- Sep 2008
- Messaggi
- 318
Re:derivati o similari al rialzo
Fai un giretto sul sito di X-Market o ABN-Amro...
Attento allo spread denaro-lettera e, poi, vedi se la tua banca/piattaforma ti consente di comprarli.
Tieni conto (ma già lo sai...) che sono tutti a lunga scadenza.
Se cerchi quelli già emessi... al momento funzionano come uno zero coupon... per cui garantendo il capitale a scadenza non quotano granchè a sconto... a meno che non vai su scadenze a 5 anni.
A questo punto, però, mi chiedo... perchè dopo aver preso uno di questi... mettiamo che lo paghi 94/95 punti su 100... con la differenza che ti rimane non fai degli spread al rialzo su qualche scadenza, ad esempio dicembre 2009...
Se proprio credi al rialzo a medio termine... e qui ci sono anch'io... si può anche provare a "potenziare" la strategia...
Non dimenticare, peraltro, che tutti gli strumenti del tipo che cerchi sono sottoposti... ovviamente, al rischio emittente, per cui qualche eventuale notizia potrebbe incidere... sul capitale o, comunque, sulla valutazione del titolo nel durante.
Spero di essere stato utile.
Ciao
-
16-03-09, 11:42 #3
- Data Registrazione
- Mar 2008
- Messaggi
- 31
Re:derivati o similari al rialzo
Ok. Grazie per la risposta.