Discussione: Ratio spread
-
11-06-13, 13:31 #1
Ratio spread
Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio. Ieri ho messo a mercato la strategia A di seguito rappresentata sul FIB. Oggi ho visto che la strategia non ha più theta positivo (anzi è leggermente negativo) e quindi sarei dell'idea di spostarmi a valle (ricomprando la call 16500 e vendendo la call 16000 e spostando anche le protezioni) cosi come da strategia B sia per recuperare theta sia per essere più tranquillo di non cadere nella "fossa" a fronte di un eventuale rimbalzo del Fib. Che ne pensate ? E' una mossa che si fa in genere su questo tipo di strategie oppure conviene attendere senza far nulla ?
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)
-
11-06-13, 13:37 #2
Ciao...il Tetha "è" positivo...anche se le greche te lo indicano come negativo...
Il motivo è l'erroruccio insito nella formula di B&S... (che Tiziano saprà spiegarti meglio di me...)
Lo capisci perchè...se tutto rimanesse invariato...a scadenza saresti in guadagno...
-
11-06-13, 13:45 #3
Si, è chiaro che il theta (da oggi a scadenza) sarà complessivamente positivo ma con il simulatore ho visto che nei prossimi circa 10 gg sarà negativo o meglio direi neutro . Questo è dovuto al fatto che in questo momento le coperture "decadono" più rapidamente della call venduta.
Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)
-
11-06-13, 13:58 #4
Aspettiamo i veri esperti .... ma non vedo perchè tu la debba spostare.
Se ti sposti come hai scritto ti metti più a rischio. Il Theta è influenzato dalla comprate. Mettilo nel portafoglio e vedi cosa ti dicono le barre del Delta1% Gamma1% e Theta, se sono quasi tutte verdi sei a cavallo.
-
11-06-13, 14:30 #5
-
11-06-13, 16:16 #6
Ciao Goptions, questo è una Backspread Call (il ratio spread è un'altra cosa) e viene usato se si pensa che il sottostante farà un importante movimento al rialzo nel breve periodo un pò come è successo con la strategia CNBC, se questo però non avviene a mio avviso invece di rollare per aspettare un rialzo che probabilmente non avverrà potresti invece pensare di proteggerti per portare a casa il theta un pò come si fà con Goccia Continua! Ovviamente è una interpretazione da principiante in opzione non mi ritengo assolutamente un esperto!
-
11-06-13, 17:45 #7
-
11-06-13, 18:04 #8
-
11-06-13, 18:13 #9
Ti espongo la mia visione (se sbaglio qualche presupposto fondamentale chiederei ai piu' esperti di correggermi).
Nell'ipotesi "salita veloce e importante annullata" cercherei di portare a scadenza la strategia puntando al theta quindi dovrai rollare le vendute per evitare di farle andare ITM, questo ovviamente comporterà delle perdite che dovrai ripianare aumentando i contratti fino a pareggiarli con le coperture dopodichè dovrai spostarti sulle scadenze piu' lontane.
p.s. stasera appena arrivo a casa lo simulo con il What-If perchè interessa anche a me la gestione del backspread!Ultima modifica di CIVT; 11-06-13 alle 18:19
-
11-06-13, 18:20 #10
Ciao Fabio ... forse sono io che sono in coma .... ma perchè se scende dovrebbe rollare? Il Theta è l'obiettivo ma se il Delta ti dà il premio prima non porti a scadenza.
Io ho chiuso una strategia ribassista su ENI perchè il Delta mi aveva dato i 3/4 del premio anche se scadeva ad agosto.
Ma forse ho preso lucciole per lanterne.