-
12-06-13, 14:59 #1
Invio ordini a mercato reale (come non farsi fregare?)
Come molti sapranno FiutoPRO dispone di diverse tipologie di ordini che riporto qui sotto:
- Market: inserisce l'ordine in acquisto su ask, l'ordine di vendita su bid;
- Join: inserisce l'ordine in acquisto al miglior bid o in vendita al miglior ask;
- Improve: inserisce l'ordine in acquisto nel miglior bid +1 tick e in vendita nel miglior ask -1 tick;
- Split: inserisce l'ordine a metà tra bid e ask;
- Shave: inserisce l'ordine in acquisto nel miglior ask - 1 tick, in vendita nel miglior bid + 1 tick;
- Hit & Take: come market;
- Hit & Take+: inserisce l'ordine in acquisto nel miglior ask + 1 tick, in vendita nel miglior bid - 1 tick.
Ma quali utilizzare se si deve uscire da opzioni in perdita in breve tempo? Mi viene da pensare ad ordini tipo "Shave" ma credo che la probabilità di non essere eseguiti per un solo tick possano ridursi notevolmente. Qualcuno ha esperienze in merito?
Facciamo un esempio pratico: se dovessimo rollare un condor ITM dove ho una leg in guadagno e una in perdita come potremmo approcciare la cosa? Se chiudessi la leg in perdita con "Join" e rivendessi ancora con ordine "Join" potrebbe funzionare?
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza!!!
Fabio
-
12-06-13, 15:17 #2
Io questo mese l'ho fatto più volte...
Diciamo che se al momento della rollata il mercato è tranquillo si può anche azzardare l'ordine Improve, che probabilmente verrà eseguito non immediatamente...ci vuole un po' di pazienza...
Se invece devi rollare più velocemente è meglio Split, l'ordine viene eseguito quasi subito, in alcuni casi subito.
Personalmente, dopo una prova con Impreove, ho preferito usare Split per avere la (quasi) certezza dell'eseguito, ad un prezzo comunque molto migliore rispetto al Market.
Tieni conto che a volte comunque per terminare la rollata ci metti un po', anche una decina di minuti...
Certo che in casi particolari dove hai bisogno dell'eseguito sicuro e subito, allora è meglio utilizzare Shave.
Va anche detto che molto dipende dalla liquidità delle opzioni...
Le mie operazioni sono state su Eurostoxx 50.
-
12-06-13, 16:01 #3
Grazie davvero Chris!!! Sei stato preziosissimo, fortunatamente ho notato in paper questa enorme differenza, ho provato a rollare il condor proprio sullo STOX50 prima con ordini market (perdendo il 90% del premio) poi con ordini split (perdendo meno del 20%)!!
Questo conferma che anche a mercato reale è possibile rollare il Signor Condor ITM dalle 7 alle 10 volte proprio come dice Tiziano! E' stata lunga ma alla fine ho capito che perdevo per via del tipo di ordine utilizzato (market) e non perchè sbagliavo tecnica!
GRAZIE ANCORA!!!