
Originariamente Scritto da
maxroyal
Intanto faccio gli auguri di buon anno a tutto lo staff di playoptions e a Tiziano in particolare.....ora vengo alle domande
Volevo un chiarimento quando utilizziamo i futures nelle nostre startegie...
Ad es. se faccio strategia su un indice e poi per fare hedging di copertura entro col future (long o short)..
Allora quando entro devo accertarmi di avere il margine di garanzia che la Banca mi chiede per aprire quella posizione?
Questo calcolo del margine non lo fa il sistema(Fiuto bete o Pro) quindi spetta a me?
Sì perchè dipende dal broker e dal rischio che prezzano. Su Fiuto pro c'è la misura del V.A.R. che è uguale per tutto il mondo e, su quello, ti calcolano il margine.
Inoltre una volta entrato sarò soggetto a reintegrare il margine di garanzia se l'indice mi va contrario alla posizione che ho assunto....quello che non capisco è come faccio a gestire la fase di hedging( aumentare e diminuire i contratti futures) e nello stesso tempo gestire il mio margine di garanzia...
Spero di essere stato chiaro....
Esatto
Il secondo chiarimento riguarda il video "Fiat contro Exor" in cui Tiziano fa un trading di spread con le differenti vola dei 2 titoli, però non si capisce bene il relativo grafico che ne deriva
Ora mi chiedo, se lavoro con 2 titoli differenti dovrò per forza avere 2 payoff differenti e quindi si tratta di 2 strategie separate..Giusto? altrimenti come faccio a seguire 2 prezzi di 2 titoli diversi??
Esatto. Una volta che hai i due payoff o più, li raggruppi nel portafoglio che esiste in entrambe le versioni di Fiuto e così avrai un unico valore di Greche.
L'altra domanda è legata alla precedente..e cioè su Fiuto Beta beta(e anche su Pro) posso fare più strategie tra loro diverse(sia nel sottostante che nella scadenza) contemporaneamente e seguire i rispettivi payoff per portarle in guadagno?
Scusate se mi sono dilungato troppo ma quando ho un dubbio in testa devo togliermelo!!!

Max
Sì, certamente. E vale per entrambe le versioni.
Ti suggerisco di guardare il manuale di Fiuto Beta alla voce portafoglio...o comunque di provare a vedere che succede.