Discussione: Opzioni in divisa estera
-
10-01-14, 22:48 #1
Opzioni in divisa estera
Quando si costruiscono strategie su opzioni in divisa estera , mi immagino si corra il rischio cambio.
Ad esempio se vendo una PUT su E-MINI S&P 500 devo considerare il cambio EUR/USD.
Al momento della vendita incasso USD e quando chiudo l'operazione ricompro l'opzione il cui valore è in USD ; potrei perdere a seguito di un andamento sfavorevole del cambio.
Funziona così a grandi linee o sbaglio ?
Se volessi coprirmi quale ammontare devo considerare per hedgiare il rischio cambio (solo rischio cambio) con FUTURE EUR/USD ?
Il premio incasato , il margine che blocca la banca , altro.....
Scusate ma non mi è chiaro questo punto.
Grazie a chi vorrà rispondere ed eventualmente comentare quanto ho scritto.
-
11-01-14, 15:04 #2
in genere quando apri una operazione e la tua valuta è Euro viene cambiata in dollari appena invii l'ordine e quindi hai il rischio valuta.
Per coprirsi da tale rischio, ovvero azzerare il vantaggio e lo svantaggio della fluttuazione, puoi usare degli ETF che hanno un valore inferiore al contratto future ERO dollaro e quindi puoi tarere la tua posizione con precisione.
Ve ne sono diversi, intanto puoi vedere ETFS 3x SHORT USD LONG EUR (codice isin JE00B3t£K772)...ti ricorso che il 2x o il 3 x davanti agli ETF, ETN, ETC identificano il moltiplicatore di performance.
Nel caso che ti ho scritto si muove di tre volte per cui te ne servono 3 volte di meno!..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
12-01-14, 23:31 #3
Grazie Tiziano per la risposta.
C'è una cosa che non mi è chiara nella copertura sul cambio.
Nel caso di vendita di un opzione in valuta , mi verrà accreditato comunque un premio che percepisco in USD ma la banca lo accrediterà in EURO.
Poi però la banca richiederà un margine in EURO.
Quale è la cifra che devo coprire ?
Il valore del premio incassato o il margine che blocca la banca ?
Secondo me , il premio che incasso ma non mi è chiaro.
Grazie 1000 per la risposta che hai già dato al quesito precedente.
-
13-01-14, 09:42 #4
E' semplicissimo il meccanismo.
tu devi considerare che la banca ti blocca tutto in euro.
Qualsiasi controparte (valuta) che tu abbia.
Chiaro che il premio che incassi è solo una partita di giro in quanto te lo accreditano, ma poi te lo addebitano subito sottoforma di margine iniziale.