Discussione: Capitale psicologico
-
07-02-14, 12:10 #1
- Data Registrazione
- May 2011
- Località
- monza
- Messaggi
- 165
Capitale psicologico
Salve,
ma secondo Voi nella impostazione delle strategie quanto incide la componente psicologica???.
Il mio stato d'animo è diverso quando imposto una strategia per un contratto in opzioni rispetto a come mi sentirei se dovessi prendere in considerazione 20 contratti.....a parità di strategia.
E' un problema che riguarda solo i neofiti ( quale io sono) ho attanaglia anche i veterani????.
Ieri ho sentito una citazione del tipo fra il dire ed il fare c'è di mezzo ( non il mare) il coraggio.
Condividete???
Buona giornata a tutti
Elio
-
07-02-14, 13:59 #2
-
07-02-14, 14:13 #3
- Data Registrazione
- May 2012
- Località
- Roma
- Messaggi
- 593
Elio,
(sono neofita, 2 mesi in real con pochi soldi)
per quanto mi riguarda è stato determinante!
Tutte le strategie in paper fatte, sono andate in guadagno!
Tutte quelle in real (per ora con poche opzioni) che non hanno avuto problemi pure, in quelle che hanno avuto problemi pur avendo dei piani b fatti bene, non ho seguito il piano, sono andato in tilt ... la paura più che l'avidità mi ha fatto sbagliare. Ho combinato vari casini.
Come piano b generale, ho capito intanto che devo impormi di fidarmi degli strumenti che ci da Tiziano, poi di stabilire gli interventi di correzione (le rollature) prima!
In modo poi da avere più tempo e calma per agire.
Penso comunque che non bisogna bruciare le tappe, bisogna continuare col numero di opzioni con cui si è tranquilli e poi aumentare ad una ad una, via via che si acquista sicurezza e fiducia nelle proprie capacità.
Comunque per me è lo scoglio più importante da superare per ora.
VittorioIo non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!
-
07-02-14, 15:27 #4
- Data Registrazione
- Dec 2009
- Messaggi
- 813
A mio avviso il fattore psicologico è la bestia peggiore di ogni trader, non sono un veterano ma ti posso assicurare che se mi trovo con una strategia che perde oltre il 5% del mio capitale il 90% delle volte faccio scelte conservative che poi si rivelano sbagliate (leggasi aggiustamenti di delta) perchè non contemplate nella strategia iniziale o perchè non supportate da indicatori che puntalmente cerco di anticipare. Il mio consiglio è di studiare dei trading system che hanno una probabilità elevata di vincita e costruire le tue strategie seguendoli ciecamente perchè questo è l'unico modo che ci permette di non sbagliare.....male che vada se sbagli puoi dare la colpa all'indicatore cosa che faccio sempre anche con mia moglie quando mi sgrida perchè dimentico la tavoletta alzata del bagno!!!
Ultima modifica di CIVT; 07-02-14 alle 15:30
-
07-02-14, 16:18 #5
-
07-02-14, 16:55 #6
- Data Registrazione
- May 2012
- Località
- Roma
- Messaggi
- 593
Qui non so se mi sono spiegato bene:
quando dico di stabilire le rollature prima, intendo di strike... cioè se ho strategia al rialzo (ad es. uno spread rialzista di put ITM, vendo put 3050 compro put 3000) su Estoxx (ora valore 3032),
metto l'intervento di rollatura quando l'Estoxx arriva a 3000 invece che a 2980 come avrei fatto in passato. Insomma marcature più strette per fare l'intervento con calma e sanguefreddo. Chiaramente facendo strategie in cui l'intervento costa poco. Detto da una schiappa, quindi da prendere con le molle!Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!