-
19-04-14, 19:32 #1
Come diversificare per guadagnare
Volevo portare alla vostra attenzione due cose:
la prima è che su beeTrader c'è la possibilità di valutare le performanca di più titoli, anche con strategie diverse, in un unico risultato. Per farlo basta salvare il workspace di lavoro e aprire il report di workspace. Ci sono i risultati per titolo e quello complessivo...che si chiama risultato di portafoglio.
La seconda è che applicando una strategia ad incrocio di medie DEMA e EXPO, quindi una strategia abbastanza banale, e che nonostante due titoli abbiano perso il 79% il primo ed il 140% (rifinanziando a 100) il secondo, l'insieme dei 6 titoli ha portato in cassa un lusinghiero 148%.
Quello che si deve apprezzare è la equity totale che è salita con una pendenza decisa e non denota segni di grossi drowdown! (La si vede nel riquadro segnalato con cerchio rosso..)
La conclusione è che la diversificazione è l'unica arma a disposizione che ci permette di passare gli esami che ogni giorno il trading ci pone.
Quindi diversificare....questo sarà il primo concetto che verrà da me riproposto a breve nella presentazione del nuovo sistema di fare trading, sistema nuovo ed incredibilmente efficace.
Sia su opzioni che direttamente sul sottostante...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
20-04-14, 14:56 #2
Ciao Tiziano e buona Pasqua,
Mettiamo che ho uno spread long su un azione basato sul bobao, e dopo un po mi arrivano altri due segnali bobao su altri sottostanti, uno long e uno short.
Diversificare può essere anche favorire la seconda strategia short per avere il portafoglio a delta 0? Può aver senso?
Grazie mille
-
20-04-14, 18:20 #3
Anche io volevo approfondire questo argomento, a Roma non c'è stato tempo...le mie domande sono..
1)in un mercato long come questo, è giusto comunque prendere delle posizioni short per diversificare?
2)le eventuali posizioni short con quali strategie le impostereste?, a Roma, Tiziano ha detto una frase che mi è rimasta impressa, ha detto "l'opzionista è meglio che lasci stare le call"...quindi, quali strategie impostiamo short?
3)Di questo parlavo con Denis al bar dell'albergo..il capitale messo a disposizione per ogni strategia deve lavorare a leva 1..ossia dobbiamo usare un numero di contratti tale che ci permetta di avere la liquidità sufficiente per sopportare una eventuale assegnazione?
Grazie e Buona Pasqua..
-
21-04-14, 14:56 #4
Concorso perfettamente e i miei studi attuali mi portano proprio a confermare che un "giardinetto" (come si chiamava una volta) di titoli ben scelti è più sicuro di un indice e che una strategia semplice a volte è più performante di una complessa.
Ho provato a fare dei backtest con uno o più indicatori con risultati anche buoni, per poi scoprire che il miglior risultato l'avrei ottenuto con l'incrocio di 2 SMA a 5 e 11 periodi.
A proposito, cosa intendi per EXPO, non l'ho trovata da nessuna parte e con quali periodi le hai usate?
grazie... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...
-
22-04-14, 13:05 #5
Ciao Tiziano
potrebbe essere utile inserire su beeTrader il settore di riferimento del sottostante con il proprio core business (a carico dell'utente la compilazione), per utilizzare anche una diversificazione settoriale ?
Magari si potrebbe aggiungere il peso% del sottostante rispetto all'indice di riferimento.
Quando riproporrai l'argomento se vorrai potresti anche affrontare come pesare in portafoglio i diversi strumenti e con quale criterio.
-
22-04-14, 16:27 #6
TomBishop
Anche, ma avere il portafoglio a delta zero guadagna solo di theta.
Gordon 81
1) no
2) startegie short si possono fare anche con le Put....
3) se la tua strategia è farti assegnare sì. Se non lo è, chiudi proma della scadenza o, in caso ti assegnassero, il broker compenserà a denari anche se è di stile Americano (in mancanza di liquidità sul conto)
livioptions
evviva il giardinetto!
media mobile esponenziale..le trovi nella cartella medie mobili. I periodi 32, 12
familytaz
il settore di appartenenza è importanza e c'è già in beeTrader la possibilità di selezionarlo (non so se è resa pubblica ad oggi, ma c'è.)
mentre per come pesare il portafoglio...lo vedremo a Rimini.
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
22-04-14, 17:54 #7
buonasera,
volevo aggiungere all'interessante spiegazione di Tiziano che dall'ultima beta di beeTrader sono presenti molte più colonne nella Comparition Matrix che è possibile scoprire usando la barra di scorrimento.
Inoltre le colonne possono essere visualizzate , nascoste e ordinate attraverso il columns selector che è attivabile facendo tasto destro sulla griglia.
saluti,
MarcoI computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)