Discussione: La Grecia e i mercati domani...
Visualizzazione Elencata
-
25-01-15, 20:13 #1
La Grecia e i mercati domani...
Oramai pare chiaro che a vincere sarà Tsipras ora resta da vedere se avrà o meno la maggioranza per il governo.
Questo fatto è politicamente rilevante ma non credo che lo sia in egual misura come impatto sui mercati ed elenco alcuni motivi economici:
1) la Grecia non può uscire dall'euro perchè, a parte che bisognerebbe scrivere le procedure per farlo dato che è prevista solo l'entrata in Europa e non l'uscita, farebbe fallire le sue banche che rimarrebbero senza soldi poichè ii greci li trasferirebbero altrove e comunque li preleverebbero. Le aziende poi stanno commerciando con euro per cui continueranno a ricevere pagamenti in euro e loro dovranno invece pagare con le Dracme (che ovviamente saranno svalutatissime)
2) anche se il rapporto debito pil è salito al 170% è anche vero che sono stati allungati i tempi per il rientro in maniera tale che la possa farcela a ripianarli
3) l'importo dell'esposizione della Grecia è attorno ai 240 miliardi e quindi sono 4 mesi del piano messo in atto da Draghi. A parere mio non è tanto alto da far tremare le altte economie
Domani certamente ci sarà un'apertura al ribasso e con grande volatilità:
le curve dei tassi sono invertite proprio a significare turbolenze ma io credo che sarà dovuto più alla speculazione che al vero timore di frantumazione dell'euro.
Venerdì prima della chiusura dei mercati si doveva decidere se mettere o meno delle posizioni al ribasso e alcuni operatori hanno preso posizione direttamente sui derivati altri sono entrat sugli ETF ma tutti in maniera soft (vedi volumi, OI e DPD). Questo produrrà un'apertura negativa che probabilmente aumenterà proprio per poter guadagnare dal ribasso ma credo che rientrerà nel volgere della giornata.
In ogni caso, occhio a non farsi prendere dalla fretta e ricordarsi di guardare anche le altre borse:
noi abbiamo avuto un rialzo supportato anche dall'effetto delle Banche Popolari e quindi ci muoveremo con più volatilità.
Buon Trading!..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.