-
11-03-15, 14:21 #1
- Data Registrazione
- Apr 2014
- Messaggi
- 319
cosa fare quando finisci ITM
Ciao Tiziano, buongiorno utenti esperti,
Vi devo confidare che ho una certa abilità a ritrovarmi un'opzione venduta ITM. Anche oggi, sull'euforia delle parole di Draghi ho venduto troppo velocemente delle call 11650 sul DAX ed eccomi qua a chiedervi:
1. dove sbaglio? Vendo troppo presto (cioè quando vedo i primi segni di cedimento o dovrei aspettare che cosa?)
2. quando la frittata è fatta, cosa conviene fare:
- rollare anche se comporta una perdita e non posso più aumentare i contratti? Di solito evito, come avevo fatto con la call 11400....e sapete come è finita
- vendere put pari delta?
- coprirmi con future o etf?
Nel caso di copertura, in Fiuto pro, è possibile farlo con l'hedging SMART PRO ma selezionando solo le opzioni interessate (mi sembra che invece fiuto proponga sempre una copertura totale, ma in questo momento io voglio mantenere del delta)?
3. altri suggerimenti?
scusate la lunghezza e grazie come sempre per l'aiuto"la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe
-
11-03-15, 15:29 #2
- Data Registrazione
- May 2011
- Località
- Bologna
- Messaggi
- 3,017
Pur essendo a distanze siderali da Tiziano provo a scrivere qualcosa io .... non per dirti quello che puoi fare, non mi permetterei mai, ma per dirti quello che, secondo me, non si dovrebbe fare.
1) Dovresti aspettare un segnale certo di qualche indicatore, (segnali operativi di playoptions, Bobao, FiutoCanale, Abso ... ecc ecc).
2) Non mettere in piedi una strategia con un sottostante che non ci permetta di compiere 3 rollate o altre operazioni di difesa. Quasi sempre i margini aumentano quando ci si difende. (Tiziano e pochi altri ci riescono senza gravare troppo sul portafoglio). Coprire con un Future non credo sia possibile dato che un'opzione ne vale 1/5 (mi accorgo solo ora che parli al plurale ... "delle CALL") . Hedging su un indice lo puoi fare se hai tanti contratti e puoi quindi muoverti con i future; fare hedging con ETF? Non saprei.
Hai venduto la CALL scoperta? Non hai chiuso la perdita con una comprata?
Infine ... mai andare ITM ... se guardi l'atnow vedi che da quel punto c'è il baratro.
Non so quando Tiziano possa rispondere dato che so essere fuori sede.Ultima modifica di Claudio61; 11-03-15 alle 15:32
-
11-03-15, 17:49 #3
- Data Registrazione
- Apr 2014
- Messaggi
- 319
Grazie Claudio61, davvero gentile. Apprezzo i tuoi suggerimenti che terrò in serissima considerazione.
Eccoti alcun risposte se hai voglia di perdere altro tempo:
lo faccio sempre male perchè di solito mi muovo troppo presto. Oggi però:
Sto provando a seguire fiutocanale e la regressione, oltre ai segnali di PO, il tutto su timeframe daily e hourly. Oggi però PO dava il dax ancora short per la prima mezz'ora e avendo 5 call 11300 (e 5 12000) non sapendo bene se lo storno di ieri era concluso o dopo la prima mezz'ora sarebbe ripreso, mi sono protetto con le call 11650 ma...
Tieni presente che dpd e strategia davano 11200/11400 e la volatilità era incerta...
come faccio a calcolarlo a priori?
alla fine mi sono coperto con l'ETF e vendendo put pari-delta visto che il mkt era in fibrillazione e ... per fare esperienza
Volevo fare soltanto hedging ma NON CAPISCO COME FUNZIONI LO SMART PRO che mi proponeva di vendere ETF anzichè comperarlo. Devo ricontrollare se per caso ho qualche errore nella strategia (purtroppo uso ancora Fiuto non online).
Mi interessa soprattutto capire se la funzione Hedging smart pro mira gli strike ITM o se li devo selezionare io?
sempre coperto sooono
Grazie infinite"la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe
-
11-03-15, 19:33 #4
- Data Registrazione
- May 2011
- Località
- Bologna
- Messaggi
- 3,017
Per mettere a mercato una strategia in opzioni, in genere, si usano segnali day. Sia PO che Fiuto Canale danno ancora Long. Quelli orari per mettere a mercato le varie legs della strategia.
I calcoli sono presto fatti. Per una strategia che inizialmente ti prende 1500/2000 euro di margine ne devi avere almeno 10.000 a disposizione. Poi dipende sempre dalla strategia. Se fai degli OverSpread con opzioni puoi diminuire il rapporto.
Il discorso dell'Hedging è molto complesso. Fiuto Pro è spettacolare nel facilitarti la cosa ma rimane sempre un passo molto impegnativo. Per farlo bene bisogna andare a trovare Tiziano a Rovigo per un paio di giorni.
Cosa intendi per "uso ancora Fiuto non online"?
Di nulla
-
11-03-15, 20:59 #5
- Data Registrazione
- Apr 2014
- Messaggi
- 319
Grazie Claudio, sei molto gentile.
La strategia è e voleva essere long come delta complessivo...però mi sono incasinato con le vendute...mah...ci rifletterò su
Circa Fiuto, intendo dire che non sono interfacciato al broker perchè per ora uso ancora Binck ma...è doppio lavoro e doppi errori...
Per l'Hedging chiederò a Tiziano venerdì. Grazie ancora e buona serata"la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe
-
12-03-15, 00:14 #6
Ciao Fab, concordo con quanto detto e consigliato da Claudio, ma vorrei soffermarmi sul punto 2, cioè cosa fare quando la frittata è fatta ? Tra le 1000 cose che potresti fare sono convinto che Tiziano ti consiglierebbe l' arrocco, un suo cavallo di battaglia che se fatto in tempo funziona bene ma anche se fatto in ritardo si puo rimediare.
Provo a spiegarti io come funziona:
Supponiamo di essere entrati con una call venduta ATM e che in seguito ad errato Outlook ci è andata ITM
per girare la posizione e rimetterci in trend dobbiamo mettere una call comprata davanti a quella venduta e il payoff risultante sarà quello viola
Come vediamo siamo in ritardo in quanto sotto lo zero, allora si rimedia vendendo tanti spread di put quanti ne sono necessari per riportarci sopra , quindi:
ecco in sintesi l'arrocco, poi se ci sono errori, Tiziano potrà correggere.
PS: non ho toccato il tempo perchè volevo simulare nelle condizioni peggiori.
ApoUltima modifica di Apocalips; 12-03-15 alle 00:23
....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
-
12-03-15, 08:40 #7
- Data Registrazione
- Apr 2014
- Messaggi
- 319
Ciao Apo e grazie infinite: ho già inserito anche questo post nella mia Apopedia
Sei talmente chiaro che capisco anch'io.
Ne approfitto per aggiungere alcune considerazioni a mentre fresca:
1. Arrocco: ha senso piazzare la put venduta su uno strike paridelta con la call venduta o è meglio stare più bassi e aumentare i contratti?
2. frittata ITM: ho riflettuto nottetempo a qual'è il mio problema e provo a spiegarlo meglio.
Alcuni giorni fa Tiziano ci ha mostrato come costruire una strategia long con una componente short che serva a gestire gli storni di qualche ora/giorno (riprendo il post). La mia idea era un po' questa:
- comprando call 11300 anzichè vendere put vista la vola bassa
- comprando call 12000
- vendendo call sotto (11650 e 11800)
Ieri però (e per fortuna!) il DAx è sparato a 11800: sono comunque in gain e va bene così (giusto?) ma non ho fatto in tempo a rollare la 11650 perchè anche prima di andare ITM era già in perdita e quindi ...ho aspettato...
Ecco quindi i miei dubbi su quale sia l'azione migliore tra:
1. vendere una put paridelta che anestetizzi la call venduta (direi molto simile al tuo arrocco)
2. andare in copertura come fanno le mani forti (se c'è il grano però...)
3. rollare o chiudere subito la venduta anche perdendoci qualcosa salvo riaprirlo se e quando si storna
4. fregarsene...tanto è parte integrante della strategia avere un "freno" alla salita ma in compenso un arma per la discesa
Credo, riflettendoci, che questi siano i miei dubbi più grossi...
Grazie ancora Apo"la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe