-
01-02-16, 17:15 #1
Decadimento temporale giornaliero
Ciao Tiziano,
Non sono riuscito a trovare informazioni sulla curva di decadimento del theta di una opzione al passare di una sola giornata. L'opzione perde la sua quota giornaliera di valore temporale in modo progressivo nel trascorrere della giornata secondo una specifica equazione oppure gli viene addebitata in maniera secca all'apertura del giorno successivo ?
grazie
ApoUltima modifica di Apocalips; 01-02-16 alle 19:02
....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
-
01-02-16, 20:48 #2
-
01-02-16, 21:36 #3
Ok, grazie Tiziano
il theta è veramente l'unica variabile in gioco che non riserva brutti scherzi, è un attore leale ed onesto
..ed è proprio su di essa che sto concentrando i miei studi con strategie delta neutrali poste in hedging ed in cui il theta mantenuto costantemente nel giusto rapporto con delta 1% e gamma1% tende a dare piu di quanto incassa il banco biscazziere con la grattugia del compro alto e vendo basso. Tutto cio mi permetterebbe di passare alla cassa anzitempo prima della scadenza con gain e tempistiche prestabilite.
i primi risultati sono incoraggianti
vi terrò al corrente.
ApoUltima modifica di Apocalips; 01-02-16 alle 21:43
....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
-
02-02-16, 09:24 #4
L'unica certezza della borsa è che il tempo passa sempre allo stesso modo, 1 minuto se ne va in 1 minuto e per quel minuto posso decidere se devo pagare o sarò pagato.
Il theta è molto influenzato anche dal Vega ed è perciò opportuno cercare di avere questa greca alleata senza necessità di governarla. Un buon metodo consiste nell'andare a mercato confrontando l'implicita con la storica.
Per questo abbiamo raccolto tantissimi dati e possiamo mettere a disposizione l'indice di volatilità anche sui maggiori titoli Italiani e non, oltre che su indici dove questa misura non c'è.
Ottimo Apo, aspettiamo aggiornamenti!..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.