-
25-11-16, 19:07 #1
La torta della nonna
Ciao a tutti
La settimana prossima avremo il tanto atteso referendum sulle riforme costituzionali , con conseguenze che a detta di molti porteranno incertezza per il futuro del percorso di riforme nel nostro paese e quindi una certa apprensione sui mercati con tanto di avviso da parte di Bankitalia .
Pensando quindi a questo contesto di apprensione crescente la settimana scorsa ho messo giù una ricetta per fare una torta che , se lasciata adeguatamente riposare e poi messa nel forno con la giusta dose di lievito , potesse fare il suo lavoro .
Di conseguenza lunedì scorso 21 Novembre ho messo a mercato un call diagonal backspread sul nostro indice con le caratteristiche descritte nello screenshot allegato ...
Poi Martedì data a cui si riferisce lo screenshot, dopo un rialzo del sottostante e di un conseguente calo di volatilità , ho avuto la possibilità di aggiungere un altra quantità per caricare ulteriormente la molla del vega.Ultima modifica di papacharlie; 26-11-16 alle 10:07
Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison
-
25-11-16, 19:12 #2
La torta della nonna
Grazie anche alla utilissima funzione calendar all'interno delle impostazioni Payoff che evidenzia la differente stima di payoff sulla prima scadenza tra il calendar all'apertura e quello Atnow potrete notare come Mercoledì 23 la volatilità abbia iniziato un suo percorso al rialzo .....Il lievito inizia a fare il suo lavoro.
Grazie Tiziano a te e al tuo team...Iceberg è veramente fantasticoUltima modifica di papacharlie; 26-11-16 alle 10:37
Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison
-
25-11-16, 19:14 #3
La torta della nonna
Ad oggi il lievito ha continuato a lavorare e la torta è salita un altro po'....
Settimana interessante ci attende...pronti a spegnere il forno appena prima che la torta si sgonfi
Buon fine settimana a tutti...Ultima modifica di papacharlie; 26-11-16 alle 13:24
-
27-11-16, 10:48 #4
Ciao paolo
Ho assaggiato anch'io un pezzetto di torta la scorsa settimana e la strategia, simile alla tua ma con una venduta in meno, era gia in gain leggero da venerdi.
Due domande.
Si puo ancora incrementare da domani e fino a venerdi ?
Venerdi 2 dicembre la torta va tolta dal forno, vale a dire che la chiudiamo....
Dopodiche la si dovrebbe rovesciare ( acquisto a breve e vendo a lungo) ma su quali strike e su quali scadenze ? Solo call o anche put ?
Non ho il pc per simulare ma fammi sapere.
Buona domenica a tutti !
-
27-11-16, 12:00 #5
Bravo Paolo (e bravo Iceberg)
Anch'io ho messo in piedi un veliero sul ftmib e aspetto un bel movimento nella prossima settimana
Staremo a vedere come cresce la volatilità e se come probabile aumenterà ci troverà pronti a mettere in forno anche una strategia vega negativa... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...
-
27-11-16, 14:34 #6
-
27-11-16, 16:20 #7
Eccola, in chiusura guadagnava già circa 30 €, prbabilmente per l'aumento della volatilità delle otm
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...
-
27-11-16, 18:26 #8
Ciao Bruno, ciao Livio
La strategia è stata aperta lunedì scorso ed incrementata martedì su un calo di vola .
Come avrai notato la volatilità , come dice giustamente Livio in maniera maggiore sulle OTM , ha già iniziato ad alzarsi ( altrimenti non saremmo in gain ) ed in realtà non ho idea di quanto ampio possa essere il movimento da lunedì a venerdì. Magari però Tiziano potrà esserci utile in questo ..
Per quanto riguarda la figura da montare Venerdì pomeriggio , avete entrambi beccato nel segno, è esattamente quello che vorrei fare !!
pensavo ad una figura rovesciata a quella postata sempre coperta , costruita quindi con delta e gamma vicini allo zero ...
E qui può aprirsi una bella discussione.
Personalmente io mi sono fatto l'idea che non sarebbe opportuno usare le stesse scadenze , mi sposterei un po' più lontano , in quanto se comperassi le protezioni su dicembre queste sarebbero troppo cariche di vola rispetto per esempio ad una scadenza Gennaio ( Ti allego la chain di Giovedì che evidenziava quasi 10 punti di differenza di volatilità tra dicembre e gennaio ) Inoltre se la volatilità rimanesse alta o ancora peggio si alzasse ulteriormente , a causa dell'avvicinarsi della scadenza avrei una perdita sia sulla comperate che degradano velocemente sia sulle vendute lunghe. Penserei ad una cosa ad esempio Gennaio/Marzo o forse meglio Gennaio/Giugno
Desidero inoltre segnalarvi una cosa che potrebbe sfuggire , ma ritengo importante se non fondamentale per la costruzione di queste strategie.
Fino a non molto tempo fa aprire posizioni sul nostro indice era veramente improponibile. Questo a causa degli spreads troppo larghi ; si arrivava per premi da 300 punti ad avere uno spread anche di 70 punti e Tiziano lo ha segnalato in più occasioni.
Adesso invece sembra che i MM abbiano capito che ad essere più onesti magari si fanno più transazioni e più €€€ .
Gli spreads bid/ask sono veramente ridottissimi , addirittura meno di 10 punti: guardate la chain e ve ne potete rendere conto.
Questo Per tutte le strategie è importante intendiamoci, ma per quelle di vega secondo me ancora di più...
Ciao a tutti e mi raccomando ......operazioni piccole !!!
Tiziano , hai voglia di dirci la tua ?Ultima modifica di papacharlie; 27-11-16 alle 18:43
-
28-11-16, 09:22 #9
-
28-11-16, 09:24 #10