-
16-06-17, 10:04 #1
- Data Registrazione
- May 2015
- Messaggi
- 189
Domanda su What IF e Superficie di volatilità
Buongiorno a tutti,
non finirò mai di lodare quanto permette di fare il What IF di Iceberg.
Ho notato che a distanza di tempo dalla messa a mercato di una strategia con scadenza medio/lunga con relativa superficie di volatilità scaricata al momento stesso, se vado in WHAT IF vedo un "Net Result" che può essere completamente diverso da quello effettivo del momento (anche di ordini di grandezza di 10 volte).
Ho pensato che questa discrepanza nascesse dalla differenza della superficie di volatilità attuale da quella che era stata scaricata e quindi ipotizzata al momento della messa a mercato della strategia rispetto a quella attuale del mercato reale. Infatti scaricando nuovamente la superficie e applicandola trovo esattamente il Net Result del What IF esattamente coincidente con quello effettivo del momento.
Questo significa che sarebbe il momento di scaricare una nuova superficie di volatilità e presumibilmente rifare/verificare il WHAT IF che era stato messo in essere ?
E' così che bisogna realmente comportarsi nella pratica su strategie a scadenza medio/lunghe se si vuole avere sempre un WHAT IF aggiornato ?
Grazie,
Fabrizio
-
16-06-17, 13:46 #2
-
16-06-17, 14:25 #3
- Data Registrazione
- May 2015
- Messaggi
- 189
Ciao Andrea,
in PO sapete tante cose che io non so fare, ma non l'ho certo scoperto ora....ma la sfera di cristallo per indovinare la IV futura a me non è stata data
.
Scherzi a parte, ho capito il concetto, mi interessava capire che quella differenza dell'At now che si vede, non fosse necessariamente indicativa di un grosso cambiamento della superficie tale da magari invalidare il What If fatto.
Grazie.
-
16-06-17, 14:59 #4
Come dici tu, non avendo fornito la sfera di cristallo (che proprio non riusciamo a costruire
) sulle scadenza medio lunghe, 6/12 mesi è buona abitudine rivedere se gli scenari valutati tempo addietro sono ancora validi. Il theta sta lavorando e quindi modiifca di molto i risultati. Proprio per questo acquisire una nuova superfice e ripetere le simulazione fatte a suo tempo è una buona pratica.
Veloce e certamente importante!..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
-
16-06-17, 15:40 #5
- Data Registrazione
- May 2015
- Messaggi
- 189