Salve a tutti,

Volevo chiedere una cosa riguardo la copertura di un portafoglio azionario in termini di volatilità.
Supponiamo che ho un portafoglio titoli di 50000 euro. su questo portafoglio ho venduto call su azioni e comprato put sull'indice in modo da coprire da eventuali ribassi. Questo sistema simulando ho visto che fa guadagnare quando il mercato sale e scende in continuazione, quando cioè la volatilità è elevata dato che mi fa comprare le put sui max e vendere put sui minimi. Il problema a mio avviso è che in un periodo di bassa volatilità come nel 2006 con il mercato che sale piano piano non sono convinto di guadagnare dato che ogni mese incasserei perdite dalle protezioni(put Spmib)che non verebbero mitigate con il guadagno dai titoli. In questo caso la perdita in più è dovuta anche ad una discesa della volatilità. A questo punto volevo sapere come utilizzare opzioni put sul vix o il relativo future che mi compensino almeno la perdita di volatilità delle put. Alcuni dicono di coprire il 10% del controvalore del portafoglio(in tal caso 5000 euro,quindi una put ATM sul vix) ma in realtà non è che dovrei calcolare il vega della posizione in opzioni e coprire quella parte?