Quello che volevo fare questo mese, invece di sottoporre alla comunità la mia solita operatività, volevo coinvolgere tutti al ragionamento su una determinata strategia a cominciare dall’apertura fino alla sua naturale scadenza. Io mi limiterò a esprimere di volta in volta il mio personalissimo parere in merito alle scelte adottate. Dopo la strategia “Batman”, per agosto avrei pensato alla strategia “Spider-Man” altro personaggio dei fumetti.

Di che cosa si tratta? Si tratta di una strategia a Delta neutrale con Theta positivo e Gamma e Vega negativi. Questa strategia si avvantaggia da un movimento lento del prezzo del sottostante, con il trascorrere del tempo e con una diminuzione del livello di volatilità corrente.

La strategia si compone di 5 gambe:

--[18500]--[19000]--[20000]--[21000]--[21500]--

La gamba centrale è formata da due opzioni ATM vendute (short Call 20000 e short Put 20000)

Immediatamente sulla sinistra abbiamo la prima gamba lato Put (+2 long Put 19000), e sulla destra lato Call l’altra gamba in acquisto (+2 long Call 21000)

Infine abbiamo sulla sinistra la seconda gamba lato Put (-3 short Put 18500) e sulla destra lato Call l’altra gamba in vendita (-3 short Call 21500).

La strategia a regime produce un incasso di 3342€ risultante dai premi incassati rispetto a quelli venduti. Naturalmente la nostra operatività sarà volta a difendere - in prima battuta – questi 3342€. Naturalmente essendo una strategia scoperta ha bisogno di margini che in questa prima fase si aggirano sui 10000€.

La strategia presenta a scadenza 3 cuspidi di massimo guadagno. All’inizio non dobbiamo guardare a questi se non come campanelli di allarme. Mi spiego: la strategia deve essere modificata non appena veniamo toccati o sulla gamba Put o sulla gamba Call in acquisto. Va da se che più tempo passa prima di essere colpiti e migliore sarà il nostro portafoglio in termini di rendimenti. La situazione migliore è quella di non essere mai toccati fino alla scadenza. In questo caso con certezza si porta a casa un guadagno.

La prima operazione da eseguire è l’imbastitura della strategia. Vediamo come è possibile muoversi…