@Roberto

Allego la situazione per totali ad ogni strike sulla scadenza di agosto del Bund.
Per ogni strike, dunque, vi è il totale di put e call in essere, ed il tutto è ordinato per numero di contratti.
Per quello che può servire a diversi giorni dalla scadenza... diciamo che sicuramente a 135 vi sarà una bella lotta.
Altri livelli che "sembravano" carichi sono stati ben superati...
Ora siamo oltre quota 132, e lì vi erano sicuramente "pochi" contratti.
Teniamo conto che guardare il totale tra call e put significa in buona sostanza guardare le opzioni itm come hedgiate per cui cambiano segno, per cui le put 135, unite ad un sottostante short, diventano null'altro che una call 135.
Viceversa una call 130, unita ad un sottostante long, è diventata una put 130. A quel punto quando il sottostante raggiunge lo strike dal verso opposto inizia la battaglia, laddove la volatilità, che rappresenta il "prezzo" a cui le opzioni sono state vendute, fornisca munizioni necessarie per difendere la posizione da parte degli operatori.
E' quindi importante unire questo "tentativo" di interpretazione a quello della volatilità ed a strumenti come il CIT che indicano, proprio sul Bund, una continuazione del trend al rialzo con forte incremento delle put OTM, quasi ATM, vendute e pochi movimenti sulle call su cui, probabilmente, il mercato trova più "conveniente" entrare semplicemente in copertura, spingendo ancora più su il sottostante.
Da parte mia, riprendendo un'infelice esperienza passata, quando ho visto le megacolonne a 135... ho pensato alle call 109.80 dello schatz di qualche mese fa... Nulla faceva pensare "umanamente" che ci potesse arrivare... e ci è arrivato...
Ciao a tutti