Citazione Originariamente Scritto da Lunardi
Ciao Tiziano, a costo di fare la figura del perfetto idiota, ti faccio la domanda più stupida e banale: perchè un aumento delle CALL ITM ti fa intuire che le mani forti abbiano preso in considerazione una prossima caduta pesante del DAX? Sono un "neofita" delle opzioni, e in tutti i campi ho il brutto difetto di dover assimilare fino alla noia tutti i "fondamentali" prima che la mia mente inizi a lavorare in modo efficace. Poi non mi ferma più nessuno, ma sono un "diesel mentale" purtroppo, quindi ho bisogno di sentire proprio il tuo ragionamento di base, quello che a te viene naturale senza nemmeno pensarci guardando un grafico, e che spero che un giorno verrà naturale anche a me, dopo un po' di pratica.
Scusami se magari non è argomento da forum per persone esperte, ma abbi pazienza, ti chiedo infinita comprensione in nome della passione per i rally che ci accomuna... (perdonami la subdola "captatio benevolentiae")
Non è un forum per persome esperte, è per persone che vogliono fare le cose per bene!!!
Bella "captatio benevolentiae"

Se pensi ad una discesa di un titolo che supponiamo valga 10 euro tu puoi
1) comperare una Put...guadagno non limitato..però è un acquisto.
2) vendere 1 call e così incassi il premio e stai a guardare gli eventi salvo poi intervenire se il titolo sale.

Nel caso 2 se hai venduto una Call 10 haiu incassato un premio di 0,5 euro e se il titolo se ne andrà (ipotesi di forti discese) a 5 euro tu incasserai solo il premio di 0,5 euro. Un peccato no?
Infatti se avessi vernduto una Call ITM e cioè Strike8 tu avresti incassato un premio di (teorico e solo come esempio) 0,5 + 2 = 2,5 (quello della OTM + il valore intrinseco cioè la differenza tra strike)


Ora, sapendo questo, io deduco che se uno si posiziona ITM ha pensato (tra le altre cose) a una discesa forte. Brusca, da incassare velocemente e poi uscire.

Questo è il ragionamento che si ddovrebbe fare nel caso di avvisaglie di brusche discese, queste posizioni che sono in essere, non sono molte ma vanno seguite perchè potrebbero darci dei segnali precisi. Intanto è un indizio.