Ciao
ho acquistato da Trading Library il Libro Le Opzioni in quanto sono agli inizi con il Trading in Opzioni, a cui vorrei avvicinarmi approfittando delle Vacanze Natalizie
Sto' leggendo passo a passo e vorrei qualche semplice spiegazione in merito che non ho capito dal Libro:

a) Se compro un' Opzione Call Mettiamo del Titolo ENI con Strike 16.00 ATM con scadenza Marzo 2011e pago il Premio equivalente, essendo un' opzione Europea per essere in Gain, mettiamo a fine Gennaio 2011, significa che il sottostante ha superato lo Strike + il premio pagato......
A quel punto posso rivendere l' Opzione a Gennaio senza aspettare la Sua Naturale scadenza?

b) Sul Libro viene specificata la Volatilita' implicita, e attraverso Fiuto sul Option Valuator, dovrei inserirla per sapere il premio da pagare per l' opzione scelta, ma su Fiuto non capisco dove trovo il dato riferito alla volatilita' che mi viene richiesto, e per quanto riguarda il dividendo inserisco l' ultimo di data che trovo sul sito di Borsa Italiana, oppure e' specificato su Fiuto da qualche parte che non vedo...?

c) Ci sono delle domande nel Libro che per le risposte corrette mi riportano al sito, ma sullo stesso sito non le ho trovate, come le individuo....?



scusate la nubbiaggine, ma alcuni concetti base conviene capirli subito per evitare errori futuri... Grazie per l' attenzione

Marco