Innanzitutto ancora un grazie alla nuova chicca di fiuto pro ;
apro questa nuova discussione perchè ho un dubbio con i numeri nell'azzeramento del delta , mi spiego meglio .
Per azzerare il delta si è deciso di vendere 6500 azioni CISCO ad un prezzo di circa 17,80 € con un controvalore di circa 115.700 € .
1° il mio broker quanto mi chiede di margine per tenere aperta questa operazione visto che il mio portafoglio residuale è di 5000 € ?

2° Tiziano all'inizio della diretta consigliavi di utilizzare lo stock future piuttosto che il sottostante (visto l'incidenza delle commissioni, l'obbligarietà di andare in prestito titoli, il rischio che te li riprendano dal portafoglio ecc..);
come mai per azzerare il delta hai scelto le azioni ? è vero che con il sottostante (come dicevi) hai la possibilità di gestire meglio il delta perchè puoi chiudere con delle spezzature il sottostante mentre con il future ( complice l'effetto leva) è + difficile fare un lavoro di cesello x compensare il delta ma ,oltre hai problemi che hai menzionato nella diretta, non so se il broker con una liquidità di 5000 € mi permetta di andare short di azioni per un controvalore di 115.700 €.
Con il future il margine richiesto dovrebbe essere sicuramente più basso, non so se sotto i 5000 € della mia liquidità.

Non vorrei sembrare troppo pignolo con queste domande ma è molto interessante questa gestione di portafoglio alla quale onestamente non sono abituato e quindi sarei interessato a capirla a fondo per poterla applicare nelle mie strategie mensili .
come sempre un grazie enorme per la tua disponibilità