Non mi è chiaro cosa si può e cosa non si può fare finchè è in vigore questo blocco, cioè ancora per una settimana. Ho letto la delibera della Consob n. 17902, che in realtà è abbastanza chiara, ma ho letto anche le FAQ (si trova tutto facilmente sul sito della Borsa Italiana, e inoltre credo che tutti i broker abbiano inviato ai loro clienti i riferimenti). Inoltre le cose sono complicate dai riferimenti ad una precente delibera della Consob, la n. 17862, che riguarda non il divieto, ma l'obbligo di comunicazione delle posizioni corte, che di per sè non riguarda il piccolo investitore ma complica le cose perchè viene tirata in ballo. In conclusione:non ho affatto le idee chiare! Soprattutto per l'operatività in opzioni!
E prima di tutto: che cos'è una posizione netta corta? Immagino significhi avere più opzioni vendute che comperate su uno stesso sottostante. Ma si contano insieme tutti gli strike e tutte le scadenze? Oppure si valuta scadenza per scadenza ecc?
Mi pare di aver capito le seguenti cose:
1. si può operare liberamente sulle opzioni sui titoli che non rientrano nell'elenco della Consob. Quindi c'è libertà di azione ad esempio per Eni, Mediaset ecc.che non sono compresi nell'elenco.
2. non si può operare con vendite allo scoperto sui titoli dell'elenco. In effetti si parla del sottostante, ma attenzione perchè ci sono dei riferimenti alla delibera 17862, che viene tirata in ballo (cito dalla Consob):
" Nel calcolo della posizione netta corta devono essere incluse tutte le tipologie di strumenti finanziari il cui valore è collegato al valore delle azioni di un determinato emittente.
A tal fine, dovranno essere comprese sia le posizioni detenute su singole azioni emesse da uno degli emittenti oggetto del regime di comunicazione, sia le posizioni in strumenti finanziari il cui valore dipende da quello delle stesse azioni oppure da un paniere di titoli o da un indice che, almeno in parte, le comprendano. (...) Al riguardo, a titolo puramente esemplificativo, dovranno essere considerate, tra le altre, le seguenti operazioni che non esauriscono la possibile casistica di strumenti da includere nel calcolo: acquisti o vendite di azioni, di Exchange Traded Funds (ETFs), di American Depositary Receipt (ADR) e di analoghi certificati rappresentativi di azioni; operazioni su opzioni, swap, future e contract for difference."
3. Mi sembra di capire che il divieto vale anche per gli indici in cui entrano, anche marginalmente, le azioni in questione: riporto citando la Consob:

"Un esempio di strategia operativa su derivati su indice che comporta l’assunzione di una posizione netta corta vietata può essere la seguente:
- acquistare contratti future su singoli titoli azionari non oggetto di divieto; e successivamente
- vendere contratti future su un indice che includa fra i suoi costituenti sia titoli azionari non oggetto di divieto – a fine di copertura rispetto alle operazioni di cui al punto precedente – sia titoli azionari oggetto del divieto".

Qui si parla di future, ma mi sembra che per estenzione ci si riferisca anche alle opzioni. Quindi il divieto comprenderebbe almeno gli indici FTSEMib e Eurostoxx?

4. Mi sembra anche di capire che il divieto si appica anche alle posizioni intraday, quindi anche alle situazioni momentanee in cui ci si può trovare scoperti, magari per pochi minuti, nell'ambito di costruzione dei una strategia.

In conclusione non ho affatto le idee chiare. Ovviamente la soluzione più semplice, che ho adottato visto anche il periodo di vacanze, è quella di non operare affatto fino alla fine del divieto, cioè ancora per una settimana, ma se qualcuno potesse chiarirmi le idee glie ne sarei grato!