Questa nuova discussione che propongo, viene a seguito di quanto spiegato brillantemente da Mauro nel suo thread "per comprendere il payoff di una figura". La faccio a parte perchè voglio lasciare intonso il suo lavoro fatto veramente bene, visto che le mie osservazioni sono dovute più alla pratica che allo studio della matematica.
Comincio ponendomi la domanda :
1) E' possibile costruire una figura con il coefficiente angolare che desideriamo?
Da questa domanda ne sorge immediatamente un'altra:
2)A cosa mi può servire?
Per la prima domanda la risposta è SI, e vedremo come si fa
Per la seconda esistono più risposte, che verranno avanti nella costruzione di una figura, ma ad una è possibile dare risposta immediatamente, ed è psicologica: "Regolo il coefficiente m a seconda della mia avversione al rischio".

Risposta alla n°1:
Compro una put e vendo una call stesso strike (non importa quale strike) e compro un numero x di minifib.
se compro 2 minifib avrò coefficiente -1/2 (meno un mezzo); ciò vale a dire che mi trovo nella condizione di chi ha venduto mezzo minifib e il suo payoff salirà di 0,50 euro per ogni punto di discesa dell'indice. (viceversa se l'indice sale).
se compro 3 mini, avrò coefficiente 1/2 (più un mezzo), figura esattamente speculare alla precedente.

Ora, visto che ho una forte avversione al rischio, preferisco questa figura all'acquisto/vendita di un mini, che ha m=1. (e questa è una delle risposte alla domanda n°2)
Se interessa, la prossima volta proverò a dare un'altra risposta alla domanda n°2, che è poi quella che in definitiva serve nella costruzione delle figure di payoff.
Per il momento ringrazio ancora Mauro.
Camillo