Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
Condivido nell' usare ETF laddove si trovino per non introdurre incertezza.
Per gli ETF short basta avere il nome dell'ETF ed in tempo = 0 lo inseriamo.
Wow, tempo=0 è impegnativo per cui dimmi quando possiamo far partire il cronometro.
Cmq, per restare in casa Lyxor ho trovato questo su EuroStoxx 50 e questo su FTSEMIB. Su DAX c'è solo lo short a leva (X2).
L'offerta di Deutsche Bank invece è qui.
Quanto siano liquidi e quanto fedelmente replichino l'indice non lo so, ma credo sia utile averli. Almeno così si evitano casini nel combinare la posizione corta in future e lunga su ETF long. Inoltre potrebbe essere più facilemente integrabile con il tool di hedging, giusto? Dovrebbe bastare dare il 100% di peso al future ed il 100% agli ETF short. Se non sbaglio Fiuto dovrebbe prima usare il future e poi per la restante parte gli ETF short.

In ogni caso, qualcuno ha esperienza con questi prodotti?

Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
Per quelli a leva sarei meno entusiata: abbiamo l'effetto leva ma perdiamo precisione nella correlazione sull'indice.
Da quello che vedo la leva è sempre X2 per cui dovrebbe semplicemente dimezzarsi la quantità da acquistare/vendere rispetto ad un unleveraged a parità di delta da coprire.
Ma aggiungiamo un inutile elemento di complessità per cui sono d'accordo con te. Se potete, iniziamo con gli ETF short (credo, e spero, che sia una modifica utile a tutti).

Mille grazie.