Buon giorno a tutti....mi sto avvicinando al trading in opzioni ..e non ho praticamente alcuna esperienza ma scorrendo un po´le strategie mi sono sembrate interessanti queste2: le calender e le diagonal che consistono nel vendere un ópzione a scadenza vicina e comprarne un altra a scadenza piu´lontana ...su strike uguali o diversi...ora pero´mi sorge un dubbio e vorrei chiedere a qualcuno piu´esperto, se comprando1 opzione sullo stesso strike dell opzione venduta sono certo di coprirmi totalmente dall eventuale itm ( qualunque esso sia) dell opzione venduta.?..es se vendo una call strike 18000 su futse mib scadenza gennaio2012 e poi vado a comprane una sempre a strike 18000 ma a scadenza marzo2012( anche se mi costa di piu´) sono sicuro che il valore della call comprata mi annulla tutta la perdita che subisco se per esempio a scadenza gennaio il futse mib quota 20000 o piu? in tal caso ..se pareggiasse anche solo..chiudo alla scadenza di gennaio vendendola...se invece non mi pareggiasse ...come si potrebbe fare nel corso dei mesi per non rischiare?..comprando un áltra call magari a strike piu´alto sempre a scadenza marzo? ...grazie..