Ciao a tutti

volevo chiedere..per misurare la "forza" di un trend in corso..sia esso di breve o di medio-lungo..quali sono i migliori indicatori?

La mia riflessione nasce dal fatto che spesso si parla con euforia con gli strappi in salita..e si parla di tracollo con gli strappi in discesa dei mercati..ma mi sembra che spesso si sottovaluti la forza del trend in atto..

ad esempio spesso in questi ultimi tempi si sono visti recuperi lampo di giornata..con indici a +3%,+4%...ma anche un semplice sguardo ai volumi scambiati e al relativo controvalore poteva far capire che di tutto si trattava tranne che di ritornata euforia sui mercati...di un intervento massiccio e/o nuovo vero appetito per il rischio...almeno non dei grossi fondi che sono usciti prima/durante la tempesta estiva..

tornando alla forza del trend..io cerco di monitorarla..pur alle prime armi...con l'indicatore fiuto canale (le "barre" del fiuto entry)..ma non sono sicuro di aver interpretato bene tale indicatore e più in generale mi chiedevo se qualcuno utilizza altri indicatori o quale può essere un buon metodo per un'opzionista per valutare la forza del trend in corso..

come spesso leggiamo nei segnali operativi..ovviamente la forza del trend è una variabile che non dipende da noi..ma mi piacerebbe capire un po' meglio come monitorarla..

grazie e buona giornata