Approfitto dell’ospitalità di questo splendido forum per porre a chiunque vorrà rispondere una riflessione: personalmente in quest’ultimo periodo sono stato portato dagli eventi del mercato a dover seguire le quotazioni a un ritmo a mio avviso assurdo, tanto più assurdo se consideriamo che in fin dei conti io di lavoro faccio altro, anche se è un tipo di lavoro che mi permette spesso di star davanti al pc per gran parte della giornata.
Quindi prima di farmi trascinare definitivamente in questa spirale dagli esiti per me ben poco piacevoli, vorrei un attimo pensare a una via d’uscita. Perchè così non posso andare avanti.
Ciò che vorrei è coniugare al meglio, in ordine di importanza:

1) qualità della vita (non voglio più essere costretto a seguire il mercato ora per ora, nè aver l'ansia qualora per un giorno o due sia lontano dai pc impossibilitato a operare)
2) guadagno (se investo qualcosa, mi aspetto che abbia un rendimento il più alto possibile)
3) semplicità (come ho già detto, non faccio il trader e pertanto mi servono soluzioni da mettere in piedi con facilità)

Secondo me, la via d'uscita può essere ricercata prima di tutto valutando il tipo di strumento finanziario che si intende utilizzare...facendo una breve disamina delle varie alternative a mia disposizione (azioni, etf a leva, minifib, opzioni), sarei dell’idea che proprio usando le opzioni si potrebbe impostare una posizione di un certo respiro (acquisto contemporaneo di una call e di una put entrambe OTM su una scadenza ragionevolmente ampia) senza avere il patema d’animo di seguire ora per ora il mercato e, soprattutto, senza la necessità di aver per forza centrato la giusta direzione del mercato (e credetemi che in questo periodo non è cosa da poco...).

Da neofita della situazione, in un mercato direzionale mi aspetterei che il guadagno possa scaturire dalla differenza di performance tra le due opzioni (il rendimento di oltre il 100% dell'opzione che va nello stesso "verso" del mercato coprirebbe la perdita alla peggio del 100% dell'opzione "contrarian"). Possibile debolezza che mi viene in mente per ora, beccare una fase prolungata di mercato laterale.
Chissà se, nella mia ignoranza, avrò fatto un ragionamento corretto...però mi piacerebbe poter trovare la soluzione che mi permette di accendere di tanto in tanto il pc (che so, ogni 15 giorni oppure ogni mese) e, indipendentemente da dove sarà il mercato in quel momento, trovare comunque un qualcosa da portare a casa...
Ma ora, la parola agli esperti.
Grazie per ogni vostro contributo.