Provo a dire la mia...
Anche a me sembra che questa situazione più che di creazione di un trend sia di attesa di qualcosa... e non di positivo, temo.
Primo: il vix è in in pieno "triangolo" di accumulazione, e sembra pronto ad esplodere in una direzione.
Secondo: i segnali di aumento di propensione al rischio apparsi da qualche settimana sul mercato delle valute al momento hanno perso molto smalto, e siamo in posizione neutrale in attesa anche qui di qualcosa...
Terzo: il dollaro che tutti vorrebbero vedere svalutato come giustamente sottolinea Tiziano, continua in qualche modo a tenere e continua a fare da moneta rifugio nonostante tutto, e questo non è un buon segnale per l'economia.
Sembra che quasi tutti stiano preparandosi alla seconda ondata di ribasso, ma che lascino che sia un altro a "tirare il primo sciacquone"...
So che mi ripeto, ma ho davvero l'idea che in tempi in cui nessun investimento garantisce un rendimento decente, i dividendi di prossimo stacco (che per molte azioni saranno gli ultimi per molti anni a venire... purtroppo) siano un incentivo a tenere ancora qualche giorno le azioni in portafoglio.
Se poi penso che buona parte dei dividendi 2008 sono dovuti al permesso di valutare gli asset tossici al costo storico...
Bah, vedremo, spero di sbagliarmi, di sicuro seguire i mercati di questi tempi è come andare sul Turini con i fari spenti e le slick... Ti piace come paragone,Tiziano?