Citazione Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano Visualizza Messaggio
Infatti è il conto che hai simulato che non è corretto.
Lo devi fare nel peggiore dei casi e non nello stesso day one.

Vendi a delta 0,2 un contratto che ti va ATM il penultimo giorno e vedrai che per recuperare la perdita non ti basta 1 solo contratto sulla scadenza successiva perchè la duration è diventata uguale a quella che avevi nella vendita della delta 0,2. Il finanziamento non sarà sufficiente con 1 contratto.
ma ne serviranno, diciamo 2.

Se poi l'evento si ripete il mese successivo non ne basteranno 2 ma diciamo 4 ..e si innesca la martinagala.

Le prove, ovvero il what if scenario deve essere nel worst case.
Caspita, inizia a deprimermi il fatto di non riuscire a capire 'sta cosa!!!

Mettiamoci in un caso limite.
Oggi vendo Call143 scadenza gennaio. Incasso 0€!
Un giorno prima della scadenza la Call è diventata ATM o addirittura ITM. Prima che scada la ricompro per cui la mia perdita effettiva è pari al prezzo di acquisto (x1000).
Mettiamo la riacquisto a 10, perdo 10k €.
Il giorno della copertura (ad esempio il giovedì prima della scadenza di gennaio) vado sul book e vedo il prezzo di una Call143 febbraio.
Dal momento che la Call143 gennaio quota 10 e che il prezzo è dato da valore intrinseco e time value, la Call143 febbraio non può valere meno: ha lo stesso valore intrinseco ma un time value maggiore.

Sulla scadenza gennaio la mia operatività ha previsto 2 movimenti:

a) incasso 0€ dalla vendita
b) pago 10k € per il riacquisto

La perdita è 10k €.

Ma questa perdita la copro vendendo la Call143 febbraio che, con 1 solo contratto, mi permette di incassare almeno 10k €.

Come vedete il mio discorso si basa solo sul differente time value delle due Call: il time value che pago (quello della Call gennaio) è minore del time value che incasso (quello della Call febbraio).

Se continuo ad essere fuori strada è il segno che forse è meglio che vada a riposare.