Discussione: Assegnazione opzione ITM
-
13-12-21, 13:30 #81
Prezzo di carico e fiscalità
Buongiorno, ho scoperto oggi questo forum e non ho tardato ad iscrivermi.
Da quindici anni opero con le opzioni con broker in regime amministrato; ora sto per aprire un conto con IB o Degiro per poter continuare ad operare con le opzioni, ma ho un dubbio a cui non ho trovato risposte.
Supponiamo che io abbia individuato su mercato USA un titolo X che quota 100$ e ne acquisti una opzione call 30$, che esercito a stretto giro.
Domandona: dal punto di vista dell'agenzia delle entrate:
1) avrò realizzato 7000$ circa di perdita e X in carico a 30$
2)Nessun loss ed X in carico a poco più di 100$
Vi anticipo subito che con Binck valeva la 1 e la cosa mi era utile per generare all'occorrenza minus da compensare con plusvalenze in arrivo.
Non so però, ora che la dichiarazione la dovrei presentare io, se la considerazione è corretta e chiedo aiuto ai più esperti in tal senso.
Grazie
-
13-12-21, 17:52 #82
ciao benvenuto.
Il consiglio che ti posso dare io, lascia stare de giro e vai su IB direttamente. Hai poi il servizio di assistenza diretta che Denis offre che è super.
Per la domanda sulla fiscalità ti confermo che anche in regime dichiarato funziona come l'amministrato di Binck.
Tu devi sempre considerare il prezzo fiscale che è netto/pulito da commissioni, costi ed eventuali premi pagati in caso di assegnazione.
Ciao
-
13-12-21, 18:52 #83
Grazie per la rapida risposta, scusami però se ritorno sull'argomento che è importante e può interessare tutti.
Al di là delle commissioni, che è pacifico che alla fine vanno a diminuire il gain eventuale riformulo la mia domanda facendo un altro esempio.
Supponiamo che io venda una put 80 al prezzo di 3$ su un'azione X che finisce per essere esercitata a scadenza, così mi trovo a sborsare 80$ per 100 azioni e decido di non liquidare l'investimento e lasciare trascorrere l'anno con il titolo ancora in portafoglio.
La mia domanda è (trascuro le commissioni):
1) Ho una plusvalenza di 300$ (3$ moltiplicato 100 azioni) da dichiarare l'anno dopo ed in portafoglio ho 100 azioni X in carico a 80$
oppure
2) Non ho plusvalenze ma ho in portafoglio 100 azioni X in carico a 77$ ?
Come dici tu il criterio nel calcolo dovrebbe essere lo stesso sia per il dichiarativo che per l'amministrato, ma mai dire mai:
per es. ho visto applicare due criteri completamente diversi tra Binck e Directa nel calcolo delle minus per i futures sul cambio.
Fin quando a sbagliare è la banca in amministrato nessuno viene a cercarmi.