Buongiorno a tutti di nuovo,

vi scrivo perché nel mio percorso di approfondimento del mondo delle opzioni mi sono venuti fuori tanti dubbi che spero Voi mi possiate chiarire.
Il primo è sull’utilizzo di Fiuto Beta (ho provato a cercare sul forum ma non è che abbia compreso molto bene).
Supponiamo di avere una Call sull’ESTX50 venduta. Diciamo che quando l’indice (essendo le opzioni sull’eurostoxx50 opzioni sull’indice, giusto?) arriva a 2200 io voglio hedgiarla.
Per far ciò dovrò entrare long di future (tralasciamo un attimo il delta e le varie perdite), in modo da avere il blocco del profitto verso l’alto infinito.
Ora mi e Vi chiedo: quale valore dovrò inserire su Fiuto per simulare l’operazione? Il valore dell’indice al momento della copertura o quello del future al prezzo a cui sono entrato?
Io penso (ma sono un principiante, quindi fatemela passare) che su Fiuto, per avere la correttezza del gain/loss si debba inserire il valore dell’indice nel momento in cui ho deciso di hedgiare; poi è vero che ho, operativamente parlando, utilizzato il future per far ciò, ma è pur vero che essendo l’opzione sull’indice, a scadenza devo far riferimento al valore proprio dell’indice riferito allo strike venduto, e non del future. Se provo a simulare l’operazione con i due diversi valori, ottengo due risultati diversi, ma l’unico risultato che la teoria mi dice essere corretto, è quando sul Fiuto inserisco il valore dell’indice.
Spero mi possiate chiarire questo dubbio...

Grazie ed ancora complimenti.

Emiliano