Ciao a tutti,

Sono nuovo e vi seguo da un pò, ho avuto anche modo di incontrare Tiziano Cagalli in uno dei meeting Playoptions a Bologna, la sua competenza didattica e professionale mi è parsa ottima.

Quanto a me, in questi giorni sto concludendo una fase di studio piuttosto lunga - soprattutto teorico - di ampio spettro sugli strumenti e sui mercati finanziari che mi ha portato alla conclusione che le opzioni sono forse lo strumento che permette la migliore gestione del rischio in rapporto al ritorno.

Vorrei passare ora ad una seconda fase di simulazione per testare le mie capacità prima di investire eventualmente denaro reale sui mercati. Pur avendo una traccia abbastanza chiara su quello che vorrei fare quanto a operatività devo già fare i conti con una serie di informazioni che nei libri e sui forum sono vaghe, oppure sono esposte in maniera non organica o addirittura assenti. Si tratta di informazioni pratiche e di natura piuttosto spiccia.

Con l'ausilio di Fiuto beta desidero simulare operazioni quali covered call writing, backspread ratio, collars etc. con sottostante azionario a copertura. Tutto questo possibilmente sulle azioni del mercato EUREX.

Tanto per cominciare, ed ecco un problemino pratico che farà certamente sorridere molti ma che per me è fondamentale: le azioni a copertura delle opzioni qutate sull'EUREX le posso acquistare direttamente sull'EUREX o sulle loro relative borse di apparteneza?

Sembrerà banale ma non riesco a trovare informazioni organiche di questo processo per capire chiaramente come comportarmi in caso di esercizio sull'EUREX.

Qualcuno mi sa consigliare presso quale broker è possibile effettuare questo tipo di operatività anche in paper trading? Ho pensato a Webank ma leggo sul forum che recentemente ci sono stati problemi, un'altra opzione plausibile era Thinkorswim, ma anche questo è chiuso agli italiani. C'è Interactive Brokers, ma è difficile reperire materiale didattico.

Qualche consiglio? Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi.

zerounit - BO