Non so quanto possa essere utile quello che sto per postare, ad ogni modo io mi lancio, non si sa mai che qualcuno ne possa beneficiare.

Stamattina mi sono svegliato con il pallino di capire quanto capitale è necessario per campare di trading in opzioni decentemente. Senza strafare, riuscendo a portare a casa qualcosina di più della famosa "pagnotta".

Insomma, per farla breve mi sono messo a fare un po' di calcoli davvero terra terra e sono giunto a questa conclusione:

Considerando tutto (sia costi fissi che variabili medi mensili), per riuscire ad ottenere circa 2000 euro al mese "PULITI" (cioè già al netto di tasse e costi dell'attività) dovrebbe essere necessario un capitale minimo di 25000 euro da destinare al trading + 15000 euro di capitale cuscinetto (ammontare spese vive annue extratrading a cui attingere nei momenti di draw down).

Il rendimento medio mensile per realizzare una cosa di questo genere dovrebbe essere almeno del 16,20%.

Ora, domanda da un milione di dollari, è mai possibile ottenere un rendimento medio mensile di questo genere?!?!? A me sembra una cosa mooooolto improbabile, almeno per chi non è un santone del trading in opzioni ma un povero cristo di 25 anni (io) che, già per capire che gli ci vogliono 40000 euro per vivere di trading, gli gira la testa .

Se qualcuno vuole il file in excel che ho fatto me lo dica che lo spedisco via mail. è davvero molto grezzo ma considerate che è l'11 agosto ed io sono in costume che sto per andare a mare per cui capite il contesto

Concludendo: in media, quanto vi riesce di fare al mese come rendimenti in termini percentuali? E quanto capitale utilizzate? Se mi spedite gentilmente anche gli F24 e le dichiarazioni dei redditi sarebbe cosa gradita così vi riesco a fare i conti in tasca pure meglio .... Ovviamente scherzo, il caldo a volte ha effetti malsani sulla mia psiche ...

Spero in una qualche risposta, per intanto buone vacanze a tutti!!!